Mobile payment: arriva UBS Twint

UBS rinnova i servizi di mobile payment. Con la nuova app UBS Twint, i clienti della banca svizzera possono ora pagare alla cassa con lo smartphone, fare acquisti online inquadrando un QR code ed eseguire pagamenti P2P.

UBS Twint mobile payment

UBS Twint: come pagare mobile alla cassa

La nuova app è il risultato dell’ingresso di UBS all’interno del circuito per i pagamenti mobile svizzeri Twint, di cui sono partner anche Raiffeisen, Crédit Suisse, PostFinance, BVC e molte altre banche. Tra le principali funzioni c’è la possibilità di pagare alla cassa dei rivenditori convenzionati semplicemente avvicinando lo smartphone al POS: si tratta di merchant come Coop, Interdiscount, oppure i distributori automatici Selecta. I clienti UBS non devono fare altro che collegare le proprie carte di pagamento o il proprio conto al wallet e l’app è subito pronto per l’utilizzo. Si possono associare anche le carte fedeltà per ricevere sconti immediati durante l’acquisto.

Gli acquisti online con UBS Twint

Un’altra funzione di UBS Twint è poi quella per pagare online tramite QR code. I siti convenzionati sono già più di mille: tra questi Digitec, Brack, Microspot e Galaxus. È sufficiente inquadrare il codice con la fotocamera del proprio telefono, autorizzare il pagamento e attendere la notifica di conferma della transazione. C’è un PIN a 6 cifre per la sicurezza ma, a scelta, l'utente può autorizzare pagamenti di piccoli importi fino a 40 franchi senza inserirlo.

I pagamenti P2P tramite UBS Twint

Con UBS Twint si può anche inviare e richiedere denaro, ad esempio ad amici o familiari: si sceglie il proprio contatto dalla rubrica, si seleziona un importo e viene automaticamente inviato un messaggio al destinatario. E gli utenti di UBS che già utilizzavano UBS Paymit per i pagamenti P2P? La migrazione dalla vecchia alla nuova app è automatica.