MoneyFarm acquista Ernest, il chatbot-consulente

Consulente addio, alla gestione dei risparmi ci penserà un chatbot. È l’idea di MoneyFarm, che è pronta a sperimentare la tecnologia di personal finance londinese Ernest, un sistema di machine learning tutto basato sull’A.I. 

MoneyFarm Ernest

Chi è Ernest?

Ernest nasce a Londra nel 2016 ma la mente dietro al progetto è quella di tre sviluppatori italiani. Si tratta di un’intelligenza artificiale con le sembianze di un consulente finanziario. Ernest è in grado di analizzare le transazioni bancarie dei clienti e di comunicare con loro attraverso Facebook Messenger. Sa rispondere alle domande e inviare notifiche con statistiche e consigli personalizzati per una migliore gestione delle finanze.

MoneyFarm verso la consulenza personalizzata

MoneyFarm ha acquisito la tech company inglese e si prepara ora a testare la nuova tecnologia sulla propria piattaforma. Ernest, analizzando i diversi conti di un cliente, fornisce una panoramica unica di tutte le fonti di reddito e di spesa e crea un report sulle abitudini finanziarie quotidiane. Una funzione utile per MoneyFarm che, con l’entrata in vigore della PSD2, avrà il pieno di diritto di accedere a tutti i dati bancari dei propri clienti. E potrà offrire così una consulenza ancora più personalizzata.

«L'intelligenza artificiale e un'interfaccia utente interattiva ci aiuteranno a migliorare la nostra capacità di profilazione dei clienti e quindi a offrire un servizio migliore, più completo e sempre più personalizzato - commenta Giovanni Daprà, Co-fondatore e CEO di Moneyfarm. Stiamo lavorando all’integrazione della tecnologia Ernest nella nostra offerta di prodotti, grazie alla quale saremo in grado di assistere il ciclo di vita completo dei risparmi del singolo cliente, dal primo stipendio fino al pensionamento».