Nexive, ex TNT Post, ha creato Multi Formula Self: una soluzione che integra servizi fisici e digitali per rispondere alle esigenze documentali delle PMI italiane in linea con gli attuali vincoli normativi, dalla PEC alla fatturazione elettronica, attraverso un servizio end-to-end di comunicazione.
Sinergia tra fisico e digitale
Multi Formula Self è una piattaforma on demand: accedendo a un unico punto di contatto è possibile usufruire di una serie di servizi, tra cui caricamento dei file, elaborazione e recapito attraverso differenti modalità, sia tramite stampa e recapito fisico, sia con email o PEC, fatturazione elettronica alla P.A. o archiviazione digitale e conservazione sostitutiva. Con la possibilità di tracciare tutti i servizi attivi, attraverso un cruscotto di monitoraggio in cui sono presenti sia le comunicazioni elettroniche sia quelle fisiche.
Fatturazione P.A.
Oltre 2 milioni di imprese sono fornitrici della P.A. ma solo 300mila aziende hanno già attivato servizi di fatturazione elettronica. Nexive fornisce questo servizio in ottica end-to-end, arricchito da servizi di conservazione sostitutiva per 10 anni.
PEC ed email
Inoltre, sulla piattaforma sono attivabili anche servizi di PEC e mail gateway, con possibilità di personalizzare i messaggi. Prossimamente saranno attivati i servizi di comunicazione via mobile, come gli SMS (già attivi sulla piattaforma Multi Formula Mid, dedicato a imprese di medie dimensione, NdR).
Carta o file
Oltre al document management elettronico, Nexive gestisce anche la comunicazione fisica delle PMI: stampa, recapito e tracciatura delle comunicazioni fisiche. Nexive permette quindi alle PMI di scegliere la modalità di comunicazione: digitale o fisica.
Tre pacchetti per le PMI
Alcuni servizi sono a pagamento a consumo (come quelli postali), altri sono a pacchetto: small, medium e large sono i tre profili attivabili in cui sono presenti tutti i servizi proposti dal fornitore B2B con prezzi diversi a seconda della frequenza d'uso delle soluzioni.
E-commerce: un mercato da sviluppare
Nexive sta anche prevedendo di entrare nel mercato dell’e-commerce, dove offrire servizi di spedizione e consegna flessibili, economici e veloci per il merchant. Obiettivo dei prossimi anni è infatti estendere la capillarità dei punti di giacenza: a oggi pari a 800, in tutta Italia, e 1.500 invece nei prossimi anni.
«Multi Formula Self rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia a supporto delle aziende italiane per rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze di qualsiasi settore e dimensione – afferma Benedetto Mangiante, Direttore Marketing & Innovation di Nexive. In uno scenario in costante evoluzione, i servizi postali tradizionali devono necessariamente associarsi a formule digitali in una logica di multicanalità. L’integrazione del digitale nel settore postale rappresenta una grande opportunità per il Sistema Paese e con la nostra nuova offerta mettiamo la nostra duplice expertise a disposizione delle PMI italiane, che costituiscono circa il 99% del tessuto economico nazionale per contribuire alla competitività del territorio».