Auto connesse. Così Octo Telematics analizza i dati

Elaborare i dati di oltre 5 milioni di auto connesse. Octo Telematics, tramite una piattaforma di advanced analytics, è in grado di monitorare le abitudini di guida di tutti coloro che dispongono di una tecno-polizza per la smart car.

Connected car

L’IoT per analizzare il comportamento di guida

Octo Telematics, che offre servizi telematici per le compagnie assicurative, utilizza Cloudera: una piattaforma per l’apprendimento automatico, analisi avanzate e data management basata sul cloud. L’azienda analizza così oltre 186 miliardi di dati provenienti dai dispositivi IoT installati sulle auto connesse e valuta il profilo di ogni utente al volante. Octo Telematics può quindi fornire servizi di misurazione del rischio a oltre 100 compagnie assicurative in tutto il mondo, che possono in questo modo studiare polizze su misura di ogni conducente, anche in termini di premio; inviare alert personalizzati; offrire una rapida risposta in caso di incidenti; oppure valutare le dinamiche dei sinistri e rilevare frodi assicurative.

Un mix di dati diversi al microscopio

Octo Telematics, attraverso la soluzione di data processing Apache Spark, è in grado di aggregare oltre 11 miliardi di nuovi data point provenienti da 5,4 milioni di auto connesse e sensori. I dati sono relativi alle abitudini di guida e ai sinistri: i device IoT a bordo delle vetture analizzano ad esempio la posizione dell’auto, l’accelerazione, la frenata, le collisioni e il modo in cui si fanno le curve, oltre al numero di incidenti.