14 startup, 14 cantieri aperti all’insegna della collaborazione banche-FinTech. Prosegue così Officina MPS, la call promossa da Banca MPS e Accenture, ora alla seconda edizione e a un mese dalla fase conclusiva.
Verso il selection day
Al lavoro su servizi digitali innovativi per famiglie e imprese, le 14 realtà selezione (tra le 42 del pre-selection day) hanno adesso la possibilità di confrontarsi con il management di Banca MPS nella co-progettazione delle proprie idee. L’ultimo step sarà il selection day del 16 aprile, che decreterà i 4 progetti finalisti.
Ecco le 14 startup che si sfideranno in vista della finale:
• App Quality: piattaforma online che offre servizi di app e web testing al fine di ottimizzare la user experience e ridurne i costi di gestione;
• Bandyer: startup di video comunicazione e collaborazione WebRTC;
• BigProfiles: software di customer intelligence tramite fonti dati esterne (open data, registri pubblici, database proprietari, social networks, sondaggi, etc.);
• Biorfarm: un social-marketplace che connette i consumatori con i piccoli produttori locali;
• Dindarò, che consente di ricevere il resto dai negozianti in formato digitale;
• EasyTax Assistant: strumento per la gestione della fiscalità;
• Ekuota: soluzione per le aziende non finanziarie che protegge la redditività dai rischi di mercato e di cambio valutario;
• Garanteasy: piattaforma per tutti gli attori dell’ecosistema della garanzia: consumatori, negozianti, e-commerce, produttori, assicuratori, etc;
• Moneymour, che offre prestiti istantanei per gli acquisti online e per il credit scoring utilizza dati sia tradizionali, sia dati social;
• Secretel Service, che ha brevettato un nuovo modello di sportello bancario dotato di riconoscimento facciale, firma FEA, scanner documentale, interfacce POS con NFC, stampante termica a rullo, lettore barcode e QR Code; e consente di gestire più filiali o sedi periferiche con sportelli fisici in “video-presenza”;
• Splitty Pay, che permette agli utenti di dividere il pagamento istantaneamente su più carte di debito/credito;
• UGO, che fornisce un caregiver su richiesta, quando nessun familiare o amico può prendersi cura di una persona fragile;
• Yolo, soluzione digitale per la distribuzione di polizze assicurative.