Italiani fedeli alle compagnie tradizionali

Osservatorio-Assinext-Compagnie-assicurativeFedeli all’assicurazione tradizionale. Secondo la settima edizione dell’Osservatorio Assinext, l’analisi condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su 5mila italiani internauti e maggiorenni intestatari di una polizza RC Auto, il 74% degli italiani ha una polizza assicurativa tradizionale.

Perché vince l’assicurazione tradizionale

Solo il 22%, invece, preferisce l’assicurazione diretta e il restante 4% è intestatario di entrambe. Affidarsi a una polizza tradizionale sembrerebbe rassicurare gli italiani sul fronte dell’affidabilità e della trasparenza del servizio ma soprattutto dar loro maggiori certezze in termini di convenienza del premio assicurativo.

«Stiamo assistendo a una ripresa del dinamismo del comparto, che ha registrato nell’ultimo anno un’evoluzione positiva nel suo complesso – commenta Andrea Giovenali, CEO di Nextplora. La sfida per il prossimo futuro interessa le compagnie dirette, che dovrebbero abbandonare la loro attitudine a imporsi solo tramite la dinamica del costo ridotto, acquisendo quote di mercato sulla base di componenti non esclusivamente economiche».

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net