Italiani e prestiti finalizzati. Torna il segno più

Osservatorio Compass 2018

Spinto dal comparto auto, il credito al consumo accelera. Anche nel 2017 l’automotive si conferma in Italia volàno dei finanziamenti finalizzati, che superano quota 19 miliardi di erogato, con un +7,8% rispetto al 2016.

Credito al consumo: sempre più centrale per gli italiani

Sono i risultati dell’ultimo Osservatorio Compass, che aprono spazio a un trend positivo anche per il 2018. Con un valore medio per acquisto pari a 5.300 euro, l’industria dei prestiti finalizzati ha giocato un ruolo decisivo finora: basti pensare che, senza la possibilità di pagare a rate, solo il 20% delle famiglie avrebbe effettuato ugualmente l’acquisto. E anche se l’anno in corso non è iniziato con la stessa vivacità del 2017, il 44% dei dealer convenzionati Compass ha fiducia in un miglioramento, tanto che si prepara a nuovi investimenti.

Osservatorio Compass Infografica Prestiti

L’automotive spinge il credito al consumo

Una conferma è la spinta che arriva dalle famiglie alle prese con l’acquisto di una nuova auto o moto: sul totale del valore dell’erogato il settore automotive domina infatti con l’82%, seguito con percentuali molto più piccole dall’arredamento (9%) e dall’elettronica (6%). Anche se i risultati si spiegano in parte con il divario tra gli importi medi finanziati: 13.048 euro per l’auto, 4.168 per la moto e 889 per l’elettronica. La mobilità a quattro e due ruote del resto rimane al centro dei desideri degli italiani, che hanno richiesto circa il 10% di prestiti in più rispetto al 2016. Ma accanto al finanziamento spopolano anche le forme di acquisto innovative, come il leasing e il noleggio a lungo termine.

L’auto? Status symbol e sempre più hi-tech

L’auto è uno status symbol: per 4 dealer su 10, gli italiani guardano prima allo stile e all’estetica e solo in un secondo momento al risparmio. Il 30% si lascia influenzare dal brand, mentre i dispostivi anti-inquinamento, la rivendibilità del veicolo e la sicurezza hanno decisamente meno appeal. Cresce l’interesse però per la sicurezza intesa come automazione e hi-tech: l’auto del futuro piace e per i dealer intervistati andranno forte soprattutto i modelli completamente connessi (41%), i sistemi di assistenza alla guida (41%) e i veicoli a guida autonoma (39%), in questo caso però solo vetture opportunamente testate: quindi ci vorrà ancora del tempo.

Osservatorio Compass Infografica

Boom di finanziamenti tra i giovani

Insieme all’automotive, anche i giovani hanno svolto negli ultimi anni un ruolo importante a sostegno del credito al consumo. Le richieste di finanziamento tra gli under 30 sono aumentate del 59% rispetto al 2013, soprattutto nelle regioni che si sono rivelate più dinamiche nel settore del credito al consumo: Calabria (+25,3%) ed Emilia Romagna (+24,7%). Giovani che magari si tengono ancora lontani dai mutui e dai progetti importanti per il futuro, ma non rinunciano al matrimonio. Il fatidico sì “non è più il sogno di una vita”, come affermano la maggioranza degli intervistati da Compass, e siamo ben lontani dai livelli pre-crisi, tuttavia le unioni sono cresciute dal 4,6% nel 2016 e sono destinate a crescere ancora.

Dal matrimonio ai prestiti per l’arredamento

Già in questi primi mesi del 2018 il 3% degli intervistati ha un piano per il matrimonio e conta di spendere tra i 15 e i 20mila euro. Una spesa che però copre solo il giorno delle nozze: per la vita insieme e la casa interviene il credito al consumo. Con oltre 1,7 miliardi di erogato e una crescita sul 2016 del 5,4%, i prestiti destinati all’acquisto di oggetti di arredo non hanno conosciuto freni nel 2017. Si cerca sempre di più l’arredamento moderno (è così per il 36% del campione) e dal design scandinavo (30%) ma la casa ideale è anche quella attenta ai consumi: il 55% degli intervistati punta all’efficienza energetica, sognando una smart home dominata dalla domotica.