AXA: da un immobile anni ’70 alla nuova sede [fotogallery]

Oggi non si direbbe che la moderna sede di AXA risale agli anni ’70. Ma è così: l’edificio nasce dalla riqualificazione ad opera di Andrè Straja di un vecchio immobile. È tutto in vetro e sorge nel cuore finanziario di Milano.

Una torre circolare all’angolo dell’edificio

Il gruppo assicurativo si è trasferito nella nuova struttura a luglio del 2013. Ora l’edificio ospita 800 dipendenti, distribuiti in uno spazio complessivo di 17.149 mq. Il palazzo AXA si sviluppa su 10 piani fuori terra, 4 interrati e un piano ammezzato. La facciata è interamente in vetro e il logo AXA compare in alto al centro, coprendo gran parte delle finestre. L’angolo principale è formato da una torre circolare sulla cui sommità sorge la cosiddetta cupola, con la sala del Consiglio di Amministrazione e una terrazza all’aperto.

Il green al centro del progetto

L’edificio ha anche raggiunto nel maggio 2014 la certificazione energetica LEED Gold, grazie alle prestazioni energetiche e idriche e alla riduzione di emissioni di CO2. Sono stati infatti installati alcuni sensori nelle sale riunioni che regolano l’immissione di aria in base all’affollamento. Grande attenzione anche per i materiali riciclati e riciclabili e per l’utilizzo di illuminazione Led, oltre che di pannelli fonoassorbenti.

Gli interni della nuova sede

Acciaio, alluminio, pietra e vetro sono alcuni dei materiali utilizzati sia per gli esterni sia per gli interni. Gli uffici sono per la maggio parte moderni e open space, ed è stato lo stesso Gruppo AXA a curare l’arredo in linea con il rinnovamento del proprio brand del 2013.

Una posizione strategica per AXA

L’edificio si trova a pochi passi dalla stazione delle Metropolitana Porta Garibaldi e fa parte del progetto di riqualificazione dell’area di Porta Nuova. Proprio di fronte si trova Piazza Gae Aulenti con il grattacielo di UniCredit.

[widgetkit id="71"]