Pitagora aggiorna il rating per Madeleine SPV e Annette

Pitagora ha ottenuto l’upgrade del rating rilasciato dall’agenzia DBRS Ratings Limited (DBRS) sui titoli senior e mezzanine dell’operazione Madeleine SPV, avviata nel 2013, e dei titoli senior dell’operazione Annette, strutturata nel 2016.

L’upgrade per le due operazioni

In particolare, si legge in una nota, “DBRS ha proceduto, per l’Operazione Madeleine SPV, con l’upgrade dei titoli senior da A (high) (sf) a AA (sf) e dei titoli mezzanine da A (low) (sf) a A (high) (sf) e, per l’Operazione Annette, l’upgrade dei titoli senior da da A (sf) a A (high) (sf). Tale opinion conferma il buon andamento delle operazioni di cartolarizzazione, nelle quali Pitagora è Originator e Servicer“.

L’analisi dei crediti sottostanti

“L’upgrade deriva dall’analisi delle performance dei crediti sottostanti a giugno 2018, in termini di delinquencies, defaults e losses, della probabilità di default (PD), della loss given default (LGD), delle perdite attese sui crediti, nonché delle garanzie dei crediti a copertura di tali perdite“.

«L’upgrade dei rating assegnati ai titoli emessi nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione pubbliche strutturate dalla nostra società – dichiara Massimo Sanson, Amministratore Delegato di Pitagora – mette ancor più in evidenza la qualità dei crediti sottostanti, erogati da Pitagora secondo le proprie politiche di assumibilità, nonché del know how della stessa nella gestione di tali crediti».