Credito al consumo. La casa? Una priorità per gli italiani

Assofin Crif

Le famiglie italiane non rinunciano alle spese per la casa. Tra tutti i prestiti concessi nel 2017, il peso maggiore riguarda la ristrutturazione di un immobile (34,8% sul totale).

I prestiti per la casa e l’auto tra i più gettonati

È quanto emerge dall’ultima analisi di PrestitiOnline.it (Gruppo MutuiOnline) sui finanziamenti richiesti e ottenuti dagli italiani. Subito dopo la casa, gli italiani spendono per l’auto. I finanziamenti concessi per l’acquisto di una macchina usata superano quelli per l’auto nuova o a km zero: rispettivamente pari al 19,8% e al 9,3% sul totale. Seguono i prestiti erogati per esigenze di liquidità (8,9%), spese mediche (2,3%), viaggi e vacanze (1,7%), ma anche matrimoni e cerimonie (1,2%), acquisto di beni di elettronica e informatica (0,3%).

Importi: l’erogato supera la richiesta

In media l’importo erogato è stato di 11.383 euro nel 2017, abbastanza stabile rispetto all’anno precedente (11.328 euro). E sono dati sicuramente superiori a quelli relativi all’importo medio che l’anno scorso hanno richiesto le famiglie italiane: 9.050 euro, come registrato dall’ultimo Barometro CRIF.

Finanziamenti soprattutto tra i 5mila e i 10mila euro

Le somme concesse sono ancora principalmente comprese tra i 5mila e 10mila eurola classe di importo preferita dagli italiani nel 30,1% dei casi), come confermano i dati di CRIF sulla domanda. La maggior parte dei finanziamenti erogati si attesta su una durata di 60 mesi.

L’identikit del debitore del 2017

Buona parte dei prestiti è concessa al Nord (41,7%). Nel Sud la percentuale si ferma al 36,1%, nelle isole al 22,2%. Hanno ottenuto un finanziamento in particolare gli individui tra i 36 e i 45 anni (37,9% sul totale), mentre l’85,4% dei prestiti è stato erogato a lavoratori con contratto a tempo indeterminato.