ProFamily: la comunicazione la creano gli studenti

ProFamily Campagna comunicazione

Un contest per la nuova campagna pubblicitaria. Alcuni studenti dell’Accademia di Comunicazione si confronteranno per ideare la nuova comunicazione di ProFamily.

L’evoluzione del cuor di pulcino

La società specializzata nel credito al consumo del Gruppo Banco BPM ha incentrato da qualche anno la propria immagine sul “cuor di pulcino”. «Il logo traduce visivamente i valori di semplità, chiarezza e calore – spiega Stefania Droghetti, Responsabile Comunicazione e Marketing di ProFamily – che rappresenta al contempo un cuore e un pulcino. Agli studenti dell’Accademia di Comunicazione chiediamo di “umanizzare” il logo, sviluppando l’identità del pulcino, un piano strategico per il posizionamento del logo, dandogli una personalità e facendolo parlare, fino a una proposta vera e propria di comunicazione su diversi media: stampa, TV, web».

Quattro squadre a confronto

Gli studenti, divisi in quattro squadre di 7/8 membri, nel corso di un mese dovranno elaborare le loro proposte: entro la fine di marzo una giuria valuterà il lavoro degli studenti per originalità, innovazione, versatilità e sostenibilità (anche economica) della proposta. «Abbiamo chiamato questa iniziativa “Credito alle Idee” – racconta Droghetti – proprio perché vogliamo dare fiducia alle idee dei giovani, da cui ci aspettiamo spunti innovativi e fuori dagli schemi. La proposta vincente sarà la base della nostra campagna di comunicazione 2017, mentre tutti i lavori degli studenti saranno esposti in una mostra presso la nostra sede».

A contatto con il brand

Per scoprire di più di ProFamily, gli studenti hanno già preso parte a un tour degli uffici, dove hanno avuto modo di incontrare chi lavora in azienda e di approfondire non solo i ruoli e la professionalità, ma anche le persone dietro al brand. La campagna di comunicazione, che resterà gestita dall’agenzia storica di ProFamily, Brand Portal, partirà da aprile e si focalizzerà in questa fase soprattutto sulla brand awareness e sul sostegno alle nuove aperture di punti vendita ProFamily sul territorio italiano.