Quanto conta il mobile banking

Su 22 milioni di utilizzatori di smartphone e 33 milioni di possessori di un conto corrente, gli utenti che hanno utilizzato i servizi di mobile banking nel corso del 2011 hanno raggiunto i 2 milioni. Un incremento superiore al 300% rispetto al 2010. Ecco i dati ABILab
Sono 2 milioni gli utenti che hanno utilizzato il mobile banking attraverso App e Mobile Site nel 2011, con un incremento di oltre il 300% rispetto al 2010, secondo il rapporto Mobile Banking, La Banca a portata di mano, presentato da ABILab e dalla School of Management del Politecnico di Milano. Un notevole potenziale, soprattutto tenendo conto che in Italia i possessori di un conto corrente sono 33 milioni, mentre coloro che hanno uno smartphone raggiungono addirittura i 22 milioni e che le soluzioni mobile da parte delle banche hanno iniziato a fare capolino solo dal 2010.

Nella fase iniziale, inoltre, molti istituti finanziari hanno realizzato App solo per pochi sistemi operativi, portando gli utenti a navigare sui Mobile Site messi a disposizione dalle banche: a fine 2011, infatti, gli utenti di servizi bancari da sito mobile sono stati circa 4 volte superiori a quelli che utilizzano le App.

Anche i tablet si fanno spazio nell’ambito del mobile banking: sono quasi 20mila le App per tablet scaricate, mentre gli utenti che navigano sul sito della banca tramite il nuovo device hanno raggiunto a fine 2011 quota 150mila.