Rifugiati a lezione di coding con Reale e Powercoders

Da rifugiati a professionisti dell’IT. Reale Foundation, la fondazione corporate di Reale Group, sostiene Powercoders, la ONG svizzera che forma alle professioni hi‐tech i rifugiati con un background tecnologico e interessati alla programmazione.

100 rifugiati avviati al mondo del lavoro

In partnership con Le Wagon, che offre formazione in ambito IT e coding, la ONG dal 2016 ha già portato il programma in quattro città svizzere, formando 100 rifugiati. Tra questi il 97% ha poi ottenuto uno stage presso le aziende partecipanti al progetto, mentre il 60% ha trovato un lavoro a tempo indeterminato. Di fronte a questi risultati Reale Foundation ha così deciso di supportare l’iniziativa, in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile al 2030 dell’ONU e contribuendo all’inclusione socio-economica delle persone appartenenti a categorie svantaggiate.

Dal coding day al recruitment

Il 27 giugno, nella cornice dell’Italian Tech Week presso la sede di Reale Group di via Corte d’Appello a Torino, si è tenuto il primo coding day con 40 rifugiati di varie nazionalità, che hanno poi partecipato a una fase di recruitment. Tra gli altri partner del progetto troviamo anche La Fondazione Specchio dei Tempi La Stampa e Intesa Sanpaolo.