Reale Mutua con Irion per la compliance a Solvency II

Efficientare il Financial Risk Modeling, in linea con la Solvency II. Con questo scopo il Gruppo Reale Mutua ha adottato una nuova soluzione tecnologica in cloud per le dovute verifiche del portafoglio, automatizzando così i processi.

Operazioni automatizzate…

In Reale Mutua infatti la funzione Financial Risk Modeling del Gruppo effettua ogni tre mesi una serie di verifiche sulla composizione del portafoglio mobiliare e immobiliare, sul rischio associato e sulla qualità dei dati per valutarlo. Operazioni che in precedenza coinvolgevano una grande mole di dati, più piattaforme e l’intervento umano. E che ora invece sono state automatizzate sfruttando la soluzione Irion EDM, ospitata sul cloud Microsoft Azure.

…e sempre tracciate

In questo modo è stato possibile ridurre il rischio di errore umano e migliorare la tracciabilità delle operazioni, contando su una piattaforma all-in one per la gestione di tutti i dati di mercato: del mondo equity, obbligazionario, currency e property. Ogni elaborazione trimestrale è ora infatti “auditabile” e in qualunque momento si può accedere allo storico delle operazioni.

«Eravamo alla ricerca di una soluzione che permettesse di ridurre significativamente l’effort umano profuso nella verifica trimestrale dei dati di mercato e al contempo ci garantisse la massima efficacia e sicurezza, integrandosi pienamente con i nostri sistemi di qualità dei dati – racconta Paolo Pulina del Gruppo Reale Mutua. Irion si è rivelato un partner in grado di rispondere alle nostre esigenze: oltre ai benefici impliciti derivanti dalla completa tracciabilità e riproducibilità dell’intero processo, le prime rilevazioni evidenziano un abbattimento di circa il 60/70% dei tempi di lavorazione originari».

«Siamo davvero orgogliosi di questa collaborazione – aggiunge Alberto Scavino, CEO di Irion. Realizzare per un cliente di prestigio come il Gruppo Reale Mutua la nostra prima soluzione in cloud è stata una sfida entusiasmante, ma il nostro team di professionisti ha saputo affrontarla al meglio grazie alla nostra solida tecnologia ed esperienza sul campo».