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L’e-commerce della polizza: ecco Rendimax Assicurazioni

L’e-commerce per le assicurazioni. Banca IFIS lancia Rendimax Assicurazioni, piattaforma multicompagnia che digitalizza tutte le fasi del rapporto tra cliente e polizza.

Rendimax Assicurazioni

Una selezione di polizze

Sfruttando il modello a piattaforma che ha fatto il successo di realtà come Amazon, Rendimax Assicurazioni si presenta come un unico punto di riferimento per il cliente dalla ricerca dei prodotti alla sottoscrizione fino all’assistenza post-vendita, in primis in caso di sinistro. L’approccio multibrand permette a Banca IFIS di selezionare i prodotti in diverse categorie, senza la presenza di agenti o altri intermediari.

Disruptor, non assicuratori

«Rendimax Assicurazioni – afferma Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS – vuole mettere al centro il cliente nella sua globalità, cercando prodotti e servizi che possano essergli utili anche dal punto di vista del tipo di copertura e del costo che hanno. Se il cliente fa una vacanza di due settimane, non vuole una polizza viaggio che dura un anno ma un prodotto in linea con i suoi bisogni. Il tailor-made è ancora lontano dal mondo della finanza ma la tecnologia consente di sviluppare approcci innovativi. Banca IFIS non è una compagnia assicurativa e non lo diventerà: stiamo disintermediando, accorciando la catena distributiva nel settore assicurativo. E credo sarà l’apripista di un cambiamento più grande».

Puntare ai bisogni dei clienti

La piattaforma Rendimax Assicurazioni punta anche su un’offerta rinnovata. Alle tradizionali polizze Casa e Viaggio affianca coperture per gli animali domestici, la bicicletta (e i relativi tragitti ovviamente), lo sport, gli spostamenti in città e l’attività sportiva. «Tutte le indagini di mercato confermano che il cliente guarda con favore a una polizza acquistabile online – commenta Emanuela Cristiano, Responsabile Marketing Retail di Rendimax Assicurazioni. D’altronde, è ormai abituato alle esperienze offerte da giganti come Google, Amazon o Netflix. Ci vuole una customer journey diversa, con prodotti personalizzati». Si guarda quindi con l’interesse agli italiani (1 su 6) che hanno un animale domestico, con una spesa mensile che oscilla tra i 51 e i 100 euro. E ai 25 milioni di italiani che praticano attività fisica (di cui 300mila, in media, finiscono al pronto soccorso una volta l’anno). E agli 800mila che pedalano per andare al lavoro: 2 su 3 hanno subito un furto della bicicletta e 45, ogni giorno, sono coinvolti in un incidente.

I partner e le polizze (anche a consumo)

Da qui la scelta di nuovi ambiti assicurativi, con polizze attivabili su base annuale o a consumo, anche per 1, 3 o 7 giorni. La polizza animali domestici “Su la Zampa”, in collaborazione con Europ Assistance Italia. Due le polizze “Bici”: “Città sicura in bici”, per l’uso in città, e “Sport sicuro in bici”, per chi si allena sulle dure ruote. Anche qui il partner assicurativo è Europ Assistance Italia. Stesso partner per le polizze Casa “CasAssicurata” e “Proteggi Casa”. AXA Partners è invece la compagnia che eroga le due polizze Viaggi “Sicuro in volo” e “Sano in viaggio”. Con Chubb, infine, vengono fornite le polizze “Sport sicuro on-off”, attivabile anche solo per una sessione di jogging, e “Sicuro in Città on-off”, anche questa attivabile on demand per gli spostamenti cittadini a piedi, coi mezzi pubblici o in bicicletta. In arrivo nei prossimi mesi anche una polizza Sci per gli amanti dello sport sulla neve, le polizze Salute e quelle Tecnologia.

Yolo: prodotti, canali e user experience

Partner tecnologico è Yolo, startup InsurTech guidata dal Co-Founder e CEO (ed ex CartaSI) Gianluca De Cobelli. «Il rinnovamento del settore assicurativo – spiega De Cobelli – passa da prodotti, canali e customer experience. Rendimax Assicurazioni è una piattaforma end to end che gestisce ogni aspetto, dalla sottoscrizione della polizza al pagamento fino alla gestione dei sinistri. Abbiamo sviluppato questa piattaforma mettendola a disposizione dei nostri partner e Rendimax Assicurazione è il brand con cui andiamo insieme sul mercato. Per rispondere alle esigenze del cliente bisogna avere capacità di analisi dei dati che arrivano dal mercato e di rendere accessibile l’offerta al cliente. La domanda in un Paese assicurativamente sottopenetrato come il nostro va sviluppata, sì, ma lavorando sull’offerta anche in termini di efficientamento».

Rendimax Assicurazioni è online dal 16 luglio e l’offerta è già attiva. L’assistenza al cliente viene erogata via numero verde, chat web, social customer care su Facebook e Twitter. In arrivo prossimamente un chatbot.