RES acquisisce Freedata. E guarda all'America Latina

RES ha acquisito Freedata, realtà specializzata nel digital marketing con un robusto supporto di business intelligence. E si appresta a un 2018 di consolidamento dopo le acquisizioni degli ultimi anni.

Digital

La Data Science supporta il Digital Marketing

L’acquisizione di Freedata (ora RES Freedata) permetterà di sviluppare servizi di data science applicati al digital marketing: Freedata era infatti già contraddistinta da una componente creativa ma comunque data-driven, in cui le attività di comunicazione digitale erano integrate con le analisi dei dati relativi alle campagne. Resteranno in azienda Valeria Severini, socio fondatore, e Cristiano Toni, prima D.G.

Crescita esterna: PGB e G2

Negli ultimi due anni, RES ha acquisito anche il system integrator PGB (ora RES PGB), con una forte specializzazione nel settore bancario, e RES G2, specializzata in applicativi per il credito al consumo. «Nel 2018 ci dedicheremo al consolidamento – spiega Mario Bonelli, Presidente del Gruppo RES – lavorando anche allo sviluppo di sinergie tra le società. Ma dal 2019 riprenderemo con il nostro piano di crescita interna ed esterna, che si concluderà nel 2021».

Crescita interna: startup e ricerca

Oltre a non escludere nuove acquisizioni dal 2019, Bonelli ha confermato l’investimento in ricerca e sviluppo per la crescita interna. In primis con RES Academy, rete di imprese tra startup che valorizza l’imprenditoria giovanile e le nuove idee di business in ambito Data Science, in collaborazione con l’Università di Bergamo. E il laboratorio di ricerca multidisciplinare RIDS, presso l’Università di Pavia, sempre dedicato alla ricerca nel Data Science.

Al lavoro sull’internazionalizzazione

RES Group ADNel 2017, trentesimo anno dopo la sua fondazione, RES dichiara di avere raddoppiato il suo fatturato. «Che per oltre la metà deriva ancora dal settore Finance – racconta Rino Adamo, Amministratore Delegato di RES (in foto). In Italia stiamo lavorando a una proposizione sul GDPR che consenta un adeguamento rapido alla normativa e siamo ben presenti sul mercato domestico con le soluzioni core di RES Suite: le nostre soluzioni non sono localizzate né legate a uno specifico settore e stiamo crescendo anche all’estero. Lo scorso anno, in seguito a una missione della Camera di Commercio della Regione Lombardia, abbiamo preso contatto con possibili partner in Argentina e Cile».