Le banche con RES alla sfida dell’evoluzione IT

Assinform digitalizzazione

Storage, software, AI e machine learning. Parte da qui il percorso di rinnovamento del sistema informativo in banca. Lo hanno raccontato al RES User Meeting 2018 alcuni tra i principali istituti clienti di RES IT.

Batch e analisi dei dati

Tre progetti hanno visto al centro le prestazioni batch. SGS Banco BPM, UBI Sistemi e Servizi e Credem Banca, per tenere sempre sotto controllo le performance della finestra batch, hanno infatti integrato in un unico sistema elementi di schedulazione e informazioni relative allo storage, sfruttando il software firmato RES BatchWatch. SGS ha inoltre migliorato le attività di analisi dei dati e di discovery: ad esempio per quanto riguarda i codici delle filiali condivisi all’interno del software applicativo. Il tutto attraverso la soluzione Data Meaning Discovery.

Manutenzione software

Credem e Intesa Sanpaolo hanno puntato poi sullo sviluppo e la manutenzione del software. Hanno entrambe portato a bordo infatti una nuova soluzione per la documentazione, la cross-reference e l’analisi qualitativa del software: il tool Docet/EV di RES Suite. Intesa ha inoltre realizzato una sorta di mappatura dei potenziali rischi in materia di privacy per quanto riguarda le proprie applicazioni online, sempre utilizzando Docet/EV.

Machine learning per la sicurezza

SIA si è invece dedicata alla GDPR compliance e al machine learning. In collaborazione con RES è stato infatti messo a punto un sistema di riconoscimento dei testi per l’analisi delle migliaia di contratti firmati ogni anno da SIA. Un sistema di intelligenza artificiale offre inoltre alert in caso di formulazioni e richieste non adeguate.

RES Suite si aggiorna

Nel frattempo RES ha annunciato la nuova versione di RES Suite, la V6, in arrivo nel 2019: è previsto “un accento molto forte sulla tematica del DevOps e sul parallelo tra i paradigmi del DevOPS stesso con la propria idea di System ed IT Governance“, si legge in una nota.