il riassuntone

Le notizie banche e fintech del 1 settembre 2022

notizie banche 1 settembre 2022

Ecco una sintesi delle principali notizie su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni del 1 settembre 2022.

Banche

PRADER BANK. UNO SCORE E UN FONDO PER LA SOSTENIBILITÀ

PRADER BANK accelera sulla sostenibilità. La banca lancia il modello di scoring NATURA Impact Score (NIS) per misurare in modo oggettivo l’impatto della sostenibilità delle PMI, al quale collegare il fondo NATURA Impact 2030, dedicato a investitori istituzionali che ricercano un impatto positivo per l’ambiente e la società.

 

CHERRY BANK CERCA 100 PRIVATE BANKER PER LA DIVISIONE WEALTH

Cherry Bank accelera lo sviluppo di una nuova unità di business dedicata al Wealth Management. In piano, l’assunzione di un centinaio di private banker da dislocare su Padova, Mestre, Treviso, Verona e Vicenza, oltre che in altri territori target. Due le opzioni di servizio da attivare nel WM. Una semplificata, quindi offerta gratuitamente, l’altra avanzata, ovvero con il pagamento di una “fee on top” in base al valore di portafoglio.

 

BASKET BOND. BPER E CDP: 250 MILIONI A MID-CAP E PMI

Al via il nuovo programma di Basket Bond del valore di 250 milioni di euro promosso da BPER Banca e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), al fine di agevolare l’accesso al credito delle aziende italiane. Nel dettaglio, BPER Banca e CDP investiranno in minibond emessi da imprese che intendono finanziare la propria crescita utilizzando un canale alternativo a quello creditizio tradizionale. L’iniziativa, che si concluderà a fine 2022, prevede una prima emissione da 48 milioni: i titoli avranno una durata di 6 anni, comprensivi di preammortamento. Le sei società che partecipano alla prima emissione sono: ICM Spa, CMB – Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Zanutta Spa, Cipriani Profilati SB Srl, Weightpack Srl e Co.ge.fa Spa.

 

IL GRUPPO BCC ICCREA ADERISCE ALLA GARANZIA SUPPORTITALIA DI SACE

Il Gruppo BCC Iccrea, attraverso la capogruppo BCC Banca Iccrea, ha aderito a Garanzia SupportItalia, strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, i finanziamenti rilasciati dal sistema bancario alle imprese italiane che abbiano subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del conseguente caro-energia.

I finanziamenti hanno una durata massima di 8 anni e saranno erogati entro 30 giorni dall’emissione della garanzia SACE, in un’unica soluzione. La garanzia SACE copre fino a un massimo del 90% dell’importo concesso per tutte le imprese con fatturato fino a 1,5 miliardi e fino a 5mila dipendenti in Italia. La percentuale coperta da SACE si ridurrà fino al 70% per le imprese più grandi. Coperte diverse esigenze: costi del personale, costi di locazione, capitale circolante, investimenti anche a beneficio delle società che svolgono attività di stoccaggio del gas naturale e/o con elevato consumo energetico.

Fintech

ARRIVA SUMUP PAY

SumUp annuncia il lancio di SumUp Pay: un digital wallet per lo shopping locale, valido in tutta Europa, collegato a un programma di fidelizzazione che sostiene i piccoli esercenti. SumUp Pay è un portafoglio digitale su app, disponibile su Play Store e Apple Store, che permette di caricare le proprie carte di pagamento o di richiedere una carta di debito Mastercard, virtuale e gratuita, che può essere collegata a Google Pay ed Apple Pay per pagare con comodità dallo smartphone.

 

FABRICK, ACCORDO CON EASY4CLOUD: OFFERTA IN ITALIA E SPAGNA

Easy4Cloud ha scelto Fabrick per ampliare la propria offerta e lanciare in Italia e Spagna BancheInCloud, piattaforma di Business Intelligence per la gestione aggregata di conti correnti (personali, familiari e aziendali) per ottimizzare il lavoro amministrativo.

La soluzione impiega Fabrick Pass, che permette di utilizzare le API PSD2 pubblicate in piattaforma e sfruttare la licenza di AISP, in modalità “as a service”, per accedere alle informazioni dei conti previo consenso.

BancheinCloud permette di estrarre insight, impostare report e condividere le informazioni con terze parti, oltre che importare fatture, effettuare riconciliazioni da pagamento e compilare la prima nota in maniera automatica.

fabrick easy4cloud

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick ha commentato: «Facendo leva sulle opportunità abilitate dall'open finance, supportiamo i nostri clienti nella definizione di un'offerta di servizi finanziari digitali innovativi, la collaborazione con Easy4cloud in particolare risponde alle specifiche esigenze di maggiore efficienza delle imprese, attraverso la visualizzazione di tutti i conti dell’impresa da un unico touchpoint, la condivisione delle informazioni transazionali e la riconciliazione automatica delle fatture. Grazie al passporting della nostra licenza AISP, il progetto è operativo sia sul mercato italiano che spagnolo, a dimostrazione delle opportunità che il modello implementato può offrire».