Rischio cyber: AGCS lo prevede

 AGCS arricchisce l’offerta contro gli attacchi cyber. Collaborando con Cyence, società IT statunitense, la compagnia è ora in grado di analizzare al meglio le infrastrutture informatiche delle aziende clienti per proporre polizze su misura.

Cyber rischi AGCS Cyence

La piattaforma di Cyence per AGCS

Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) torna così stringere accordi nell’abito della previsione dei rischi tramite i big data, come quello stretto con Praedicat. Con Cyence invece la compagnia ha ora a disposizione una piattaforma di analisi informatica per individuare le vulnerabilità delle aziende clienti tramite calcoli statistici e, in questo modo, personalizzare la copertura in base a ogni singolo caso. AGCS abbandona quindi i metodi di valutazione dei rischi tradizionali (l’invio di esperti in azienda, survey e test di altro tipo) per passare a un sistema completamente automatizzato.

Una partnership a tutto tondo contro il cyber risk

Ma la collaborazione con Cyence non si ferma qui. AGCS in futuro dovrebbe integrare le soluzioni di analisi dell’azienda americana anche sulle nuove piattaforme di distribuzione digitale delle polizze, cioè i portali da cui le piccole e medie imprese sottoscrivono coperture assicurative in modo automatico.

Il mercato delle polizze informatiche

La partnership tra le due realtà arriva in un periodo in cui il rischio cyber è sempre più diffuso e di conseguenza sono in aumento le richieste di coperture assicurative in questo campo. Si prevede che il mercato mondiale di queste polizze passerà dai 2,5 miliardi di dollari del 2015 a 7,5 miliardi di dollari entro il 2020, raggiungendo 20 miliardi di premi entro il 2025 (dati KPMG).