Il bollo auto e moto si paga con Satispay

Satispay lancia nella sezione Servizi "Bollo Auto e Moto", nuova funzione per pagare la tassa sui veicoli tramite l'app di mobile payment.

Satispay app

Pagare il bollo con Satispay

Con la nuova funzionalità “Bollo Auto e Moto” basta selezionare la tipologia del veicolo che ci interessa (autoveicolo, rimorchio, motoveicolo) e inserire il numero di targa: Satispay visualizzerà il calcolo dell’importo esatto da pagare. E a quel punto resterà solo da confermare il pagamento e si potrà scaricare e salvare la ricevuta, oltre che attivare un reminder sulla successiva scadenza. Per il servizio è prevista solo una commissione fissa di 1 euro.

Dal nuovo salvadanaio Risparmi …

Sempre per andare oltre il mobile payment e lo scambio di denaro P2P, è inoltre attiva su Satispay dal 2 agosto nella sezione Servizi dell’app, dove ha fatto la sua comparsa anche PagoPA, la funzione Risparmi. Il servizio permette di creare uno o più salvadanai scegliendo se mettere da parte gli spiccioli, quindi il resto di ogni transazione arrotondata all’euro (in stile Oval Money), oppure il cashback, che si riceve ad esempio con le promozioni del venerdì. Ma può anche essere impostato un budget da spostare in modo ricorrente dal conto corrente. A ogni singolo salvadanaio è possibile anche assegnare un nome e un obiettivo di risparmio (ad esempio: “Vacanze Natale 2018 - €700”). A oggi la funzione ha già registrato (in un solo mese) 50mila salvadanai creati per oltre 1 milione di euro di risparmi generati.

Satispay risparmi

… al mondo dell’asset management

Satispay DalmassoLa sfida è quindi aprirsi al mondo dell’asset management, ad esempio arrivando a offrire soluzioni di previdenza integrativa o gestioni patrimoniali. Allo stesso tempo accelerando però lato utenti e merchant. Attiva sul mercato da gennaio 2015, la FinTech conta già oltre 600mila download dell’applicazione e più di 340mila utenti attivi (al giorno circa mille nuovi utenti). Molti si iscrivono sulla spinta delle promozioni legate al cashback, spiega il CEO Alberto Dalmasso (in foto), o per via degli inviti da parte degli amici, ma ci sono anche utenti che si avvicinano al servizio solo sulla scia del passaparola. 44mila sono invece gli esercizi commerciali convenzionati in tutta Italia (12 nuovi al giorno).

Un nuovo round e nuovi investitori

Satispay ha inoltre di recente ricevuto un nuovo aumento di capitale, che ha portato la raccolta a 42 milioni di euro e la valutazione post money a 115 milioni di euro. 10 milioni è quanto era stato sottoscritto da nuovi investitori a luglio 2018, ma si sono aggiunti ulteriori investimenti anche da parte degli attuali soci, come Iccrea Banca, e dagli ultimi arrivati come Banca di Piacenza. L’obiettivo resta un nuovo round da 50 milioni entro il 2019, anche perché Satispay può contare ora su nuovi investitori stranieri: tra i sottoscrittori della tranche da 10 milioni annunciata a luglio ci sono l’inglese Cooper Street Capital, Endeavor Catalyst e Greyhound Capital.

Satispay verso l’estero

Un passo avanti strategico per Satispay, che sta già preparando il piano per l’espansione oltre i confini nazionali: è già operativo un ufficio a Londra, mentre entro il 2020 l’ambizione è raggiungere Germania e Francia. Un cantiere aperto che però non sarebbe sostenibile senza i vari partner bancari. Oltre alle banche già citate, a Banca Sella e Banca Etica, i nuovi round hanno infatti visto l’ingresso anche di Banca Valsabbina, Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano e il Club degli Investitori di Torino.

Articolo aggiornato il 17/10/2018