GUIDA AL SERVIZIO

Satispay: cosa è e come funziona la app per pagare da smartphone

satispay cos è

Satispay è un’app di pagamento via smartphone che consente di effettuare transazioni di denaro senza carta di credito o debito, e senza dover necessariamente disporre di un dispositivo dotato di tecnologia NFC. Si tratta, infatti, di un servizio di pagamento digitale basato su una rete alternativa alle classiche carte di credito e debito.

Dal 2015, anno del suo lancio, Satispay è diventata una delle app più utilizzate nell’ambito dei pagamenti digitali, nonché una delle società fintech più apprezzate al mondo.

Cosa si può fare con Satispay

Questo innovativo servizio di pagamento digitale può essere utilizzato da chiunque sia in possesso di uno smartphone e un conto corrente bancario con codice IBAN per una pluralità di operazioni, tra cui:

  • pagare nei negozi fisici che accettano Satispay;

  • fare shopping online cliccando sull'apposita icona nei siti che offrono questo servizio;

  • scambiare denaro comodamente con amici e parenti;

  • effettuare donazioni;

  • pagare i bollettini della Pubblica Amministrazione, come tasse e multe.

come funziona satispay

E ancora:

  • acquistare ricariche telefoniche semplicemente indicando l'operatore e l'importo;

  • saldare ticket sanitari; /notizie/tecno/federfarma-piemonte-satispay

  • pagare il bollo e superbollo di auto e moto;

  • fare acquisti veloci nei distributori automatici tradizionali e smart touch;

  • accumulare risparmi, mettendo da parte il cashback ricevuto o il resto di ogni acquisto arrotondato all'euro.

Il cashback è il rimborso immediato di una percentuale della spesa. In sostanza, l’importo viene riaccreditato sull'applicazione una volta completata l’operazione con Satispay.

satispay commissioni

Come si usa Satispay

L’app può essere scaricata gratuitamente nel Play Store di Android, nell’App Store di iPhone e nella sezione App di Microsoft Store. Per pagare con Satispay in un negozio fisico, la procedura è la seguente:

  1. Aprire l’applicazione.

  2. Selezionare l’esercizio commerciale in cui effettuare il pagamento.

  3. Indicare l’importo.

  4. Autorizzare il pagamento.

Il trasferimento di denaro è immediato. L’esercente riceverà tempestivamente una notifica e non dovrà fare altro che confermare l’operazione affinché il pagamento vada a buon fine.

satispay

Satispay può essere utilizzato anche per pagare online, e la procedura è altrettanto semplice e intuitiva. Basta selezionare Satispay come metodo di pagamento in fase di checkout, inserire il proprio recapito telefonico e confermare l’operazione direttamente sull’app.

Come accennato, è possibile usare Satispay anche per pagare i bollettini della Pubblica Amministrazione. In questo caso dovrai:

  1. Accedere alla sezione “Servizi”.

  2. Selezionare “pagoPA”.

  3. Scansionare il QRcode presente sul bollettino per procedere al pagamento.

Nella sezione “Profilo” dell’applicazione troverai la ricevuta della transazione con tutti i dettagli, e la potrai comodamente scaricare.

Come funziona Satispay per i commercianti

Il servizio Business consente ai commercianti di ricevere pagamenti in modo smart e immediato dagli utenti Satispay. Gli incassi vengono accreditati sul conto corrente associato all’app il giorno lavorativo successivo.

I titolari di un esercizio commerciale possono unirsi a una rete di centinaia di migliaia di esercenti che già accettano pagamenti con Satispay, semplicemente creando un profilo Business. L’app Business ha il logo di colore grigio, a differenza di quella per i consumatori, che è di colore rosso. Chi ha un online store può comodamente aggiungere Satispay come metodo di pagamento.

Quanto costa Satispay

Per i consumatori, iscriversi al servizio e inviare e ricevere denaro non ha alcun costo. È prevista una commissione di 1 euro per il pagamento dei bollettini e del bollo di auto e moto.

Il costo di Satispay per i commercianti, invece, varia in base all’importo e alla tipologia di acquisto. Nei negozi fisici i merchant non pagano commissioni per transazioni di importo inferiore a 10 euro. Per i pagamenti in negozio sopra i 10 euro, invece, è prevista una commissione di 0,20 euro. Nei negozi online si applica una commissione fissa dello 0,5%, a cui si aggiungono altri 0,20 euro per i pagamenti di importo superiore a 10 euro.