Impact investing: arriva Sì-Social Impact

È arrivato Sì-Social Impact, il primo fondo di investimento di Sefea Impact SGR mediante il quale i capitali privati potranno contribuire a creare impatti sociali positivi, concreti e misurabili, su persone, ambiente e comunità, oltre che generare rendimenti economici.

Sefea Impact SGR è oggi l’unica SGR in Italia a gestire fondi chiusi riservati con una strategia esclusivamente di impatto sociale e si propone al pubblico come catalizzatore di nuove risorse finanziarie indirizzate alle imprese a vocazione sociale e/o ambientale, in un contesto di significativa evoluzione del settore e, più in generale, in un momento di importante sviluppo del mercato degli investimenti responsabili.

Sefea

Durante la presentazione del fondo, avvenuta in questi giorni a Roma, Fabio Salviato, presidente e AD di Sefea Impact SGR, ha definito Sì-Social Impact come lo “strumento che fa incontrare domanda e offerta su questo specifico segmento di investimenti, e insieme risponde alle indicazioni europee di sostegno e sviluppo della finanza sostenibile”. Ha sottolineato poi che sussiste “un mercato potenziale di 30 miliardi di investimenti socialmente orientati per i quali non esisteva ancora uno strumento dedicato”.

Lo strumento è riservato agli investitori istituzionali e, mediante una campagna di sensibilizzazione mirata e diretta alla vasta platea dei potenziali investitori attenti alle tematiche dell’impact investing, intende raggiungere una raccolta di 55 milioni di euro.

Alla costituzione del fondo, con un investimento di 10 milioni di euro del proprio patrimonio, ha contribuito la Fondazione CON IL SUD che, come ha spiegato il presidente dell’ente Carlo Borgomeo, ritiene “indispensabile che si avviino concrete sperimentazioni in materia di investimenti a impatto sociale”.

Sì-Social Impact si rivolge alle prese sociali ex lege, ivi comprese le cooperative sociali e loro consorzi, e altre società cooperative e di capitali che sono mosse nella loro attività economica da obiettivi di impatto sociale e/o ambientale.

L’obiettivo del fondo è, dunque, lo sviluppo di un settore di imprese capaci di fornire, in maniera sostenibile nel lungo termine, risposte adeguate ai bisogni delle persone, della società e dell'ambiente, generando un impatto sociale positivo misurabile. Inoltre Si-Social Impact intende diventare anche un laboratorio di imprenditorialità sociale, in grado di selezionare, potenziare e mettere a modello sistemi di produzione di beni e servizi con una valenza sociale e ambientale.

In Europa si stima che la dimensione dell’intero mercato degli investimenti socialmente responsabili (SRI) nel 2015 abbia raggiunto i 21 trilioni di euro, oltre 4 trilioni in più rispetto al valore riferito al 2013. L’impact investing detiene la quota più piccola, pari a quasi 100 miliardi di euro, ma presenta il tasso di crescita più marcato (+ 385% rispetto al 2013).

I numeri ci sono, il bisogno degli strumenti altrettanto: benvenuto, dunque, Si-Social Impact!