Mobile payment. Intesa tra Banca Sella e Alipay

Alipay esercenti italiani

Il mobile payment cinese si fa strada in Italia. Grazie all’accordo con Banca Sella, Alipay è ora accettato come metodo di pagamento presso tutti i negozi e siti di e-commerce che utilizzano il sistema di incasso Gestpay.

Pagamenti con Alipay grazie a Gestpay

Collegandosi con Gestpay, piattaforma di accettazione e gestione dei pagamenti targata Banca Sella e utilizzata in oltre 20 Paesi, gli esercenti possono infatti installare sui POS un applicativo in grado di generare un QR code: i cittadini cinesi a quel punto inquadrano il codice con il proprio smartphone e completano il pagamento con il wallet Alipay. I siti di e-commerce sono invece in grado di accettare i pagamenti con Alipay integrando Gestpay attraverso le API disponibili sulla piattaforma di open banking di Banca Sella.

Il 99% dei turisti cinesi ha installato Alipay

L’obiettivo è soddisfare così le esigenze dei milioni di turisti cinesi che ogni anno vengono in visita nel nostro Paese e che nel 99% dei casi hanno Alipay installata sul proprio smartphone. Sono inoltre il 63% i cittadini cinesi che utilizzano l’app oltreoceano per i propri acquisti, spesso per le spese nei negozi di lusso e presso i grandi brand del Made in Italy, come rileva un recente studio di Nielsen.