Blockchain: partnership tra SIA e R3

SIA bilancio sostenibilita

Accordo tra SIA e il consorzio R3. La società integrerà sulla propria infrastruttura SIAchain la piattaforma Corda di R3 e lancerà così le prime applicazioni dedicate al settore Finance, le CordApps.

L’accordo SIA-R3

Grazie all’intesa con R3, di cui fanno parte oltre un centinaio di banche, istituzioni finanziarie, regolatori, associazioni di categoria, società di servizi professionali e tecnologiche nel mondo, si apre la strada per la diffusione di nuove applicazioni basate sulla blockchain, disponibili attraverso i 600 nodi della rete SIAnet, sui cui si appoggia SIAchain. Tra queste ci sono le cosiddette CordApps, che saranno utilizzabili tramite SIAchain dal primo trimestre 2018.

Le CordApps

L’obiettivo è portare le CordApps tra i membri registrati e autorizzati delle community attive sull’infrastruttura di SIA, in un contesto operativo standardizzato. Banche, imprese e pubbliche amministrazioni possono così cooperare, riducendo tempi, costi e rischi operativi.

La piattaforma Corda

Corda è una piattaforma open source basata sulla Distributed Ledger Technology (DLT) e pensata per velocizzare le transazioni commerciali: al cuore della nuova soluzione ci sono gli smart contract per garantire migliori livelli di privacy e sicurezza.

«La collaborazione con R3 rappresenta una tappa fondamentale della nostra strategia in ambito blockchain – commenta Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA. Integreremo sulla SIAchain, che poggia sui circa 600 nodi della rete SIAnet in tutta Europa, le più avanzate tecnologie disponibili e svilupperemo applicazioni innovative per istituzioni finanziarie, imprese e pubbliche amministrazioni».