SRI. Société Générale misura l’impatto degli investimenti

Société Générale Securities Services si rafforza in ambito green. L’istituto lancia ESG Reporting, nuovo strumento a disposizione di investitori istituzionali e degli asset manager per valutare se gli investimenti sono in linea con i criteri ESG.

Societe Generale Binck accordo

Come funziona ESG Reporting?

Alla base del nuovo servizio c’è un insieme di indicatori ambientali, sociali e di governance, stilati in partnership con la società statunitense MSCI. In questo modo gli investitori possono ad esempio verificare per ogni azienda le emissioni di CO2, la composizione dei Consigli di Amministrazione e i compensi dei dirigenti, così come la gestione della forza lavoro e la responsabilità dei produttori. Si misura quindi il rischio in relazione ai criteri ESG per identificare gli asset cosiddetti best-in-class e worst-in-class.

L’offerta ESG di Société Générale

Il nuovo strumento entra a far parte dell’offerta di Société Générale “Sustainable and Positive Impact Finance”, lanciata di recente dalla divisione Global Banking and Investor Solutions. Rientra in quest’ambito anche l’obbligazione Positive Impact Finance per gli investitori retail, quotata dal 6 luglio sul segmento EuroMOT e nella lista dei green e social bond di Borsa Italiana.

Il bond Positive Impact Finance

Emessa per un importo complessivo di 50 milioni di dollari, l’obbligazione nei primi due anni distribuisce cedole fisse annuali pari all’1%, mentre a scadenza la cedola è legata all’andamento dell’indice azionario etico Finvex Ethical Efficient Europe 30 Price. L’indice è composto da 30 titoli azionari ribilanciati mensilmente sulla base di criteri etici e di sostenibilità definiti da Oekom Research.

L’investimento minimo e i rendimenti

L’investimento minimo è di 2mila dollari mentre le cedole sono al lordo dell’effetto fiscale. Il rendimento effettivo dell’investimento dipende poi, tra l’altro, dal prezzo di acquisto delle obbligazioni e, in caso di disinvestimento prima della data di scadenza, dal relativo prezzo di vendita. Gli asset sono inoltre monitorati attraverso la valutazione indipendente di Vigeo, società specializzata in tema ESG.