Francia: arriva il display sulla carta di credito

motion code

In Francia arriva Motion Code. Société Générale e Groupe BPCE hanno iniziato a dotare le carte di credito di un piccolo display che fornisce un codice CVV/CVC che si rinnova ogni ora, per pagamenti online più sicuri.

Cos’è la tecnologia Motion Code

Motion Code è il progetto tecnologico sviluppato nel 2015 da Oberthur Technologies, azienda attiva nel campo della sicurezza finanziaria. Si tratta di un piccolo display, integrato su una carta tradizionale, che ogni ora per tre anni visualizza un diverso codice CVV/CVC. Una volta utilizzato per un acquisto online, il codice diventa inutilizzabile in seguito. Gli istituti francesi, Société Générale e Groupe BPCE, si preparano quindi a spedire per posta queste nuove carte ai propri clienti.

Una carta sicura contro le frodi online

L’obiettivo, con l’adozione di questa tecnologia, è evitare l'utilizzo fraudolento di una carta da parte di persone diverse dai legittimi titolari. La sicurezza di un pagamento con POS infatti viene meno quando la transazione avviene senza la presenza fisica della carta, ovvero su internet per gli acquisti di e-commerce, dove i dati sono soltanto digitati sulla tastiera di PC, tablet o smartphone.