Spaxs. Business Combination con Banca Interprovinciale

Spaxs

Spaxs accelera. La Spac creata da Corrado Passera acquisisce il 91,4% del capitale sociale di Banca Interprovinciale per un controvalore da 51,2 milioni di euro e si prepara a diventare banca per le “PMI con potenziale”.

Il 72% del capitale sarà acquistato in contanti

In base all’accordo di Business Combination siglato tra Spaxs e Banca Interprovinciale, la somma offerta corrisponde a una valorizzazione del 100% della banca pari a circa 56 milioni di euro. Il 72% del capitale sociale dell’istituto verrà acquistato in contanti e il 19,4% tramite conferimento e consegna di 987.128 azioni Spaxs di nuova emissione con un valore di 11 euro per azione. Per quanto riguarda il rimanente 8,6% circa del capitale, sono previste ulteriori adesioni in tempi successivi. All’operazione dovrebbe seguire un’integrazione societaria tra Spaxs e Banca Interprovinciale con l’obiettivo di chiedere l’ammissione all’MTA di Borsa Italiana.

Banca Interprovinciale scelta tra 12 candidate

Banca Interprovinciale è stata scelta tra 12 potenziali candidate, poi ridotte a una shortlist di tre, con l’intento di non superare il 10% delle risorse raccolte da Spaxs (600 milioni di euro). Si attendono ora le dovute autorizzazioni degli Organi di Vigilanza e l’ok da parte dell’Assemblea degli azionisti di Spaxs, che sarà preceduta da un Investor Day di presentazione alla comunità finanziaria del piano strategico pluriennale.

Una banca per le PMI guidata da Passera

Spaxs può in questo modo procedere con il progetto di una banca dedicata alle PMI, attiva nel mercato del crossover lending, invoice lending, servizi di turnaround e dei non-performing loans, oltre che nell’offerta di servizi di digital banking per il mondo delle famiglie. La nuova banca sarà guidata da Corrado Passera, che assumerà la carica di Amministratore Delegato e sarà affiancato da un gruppo di nuovi manager.

«Con l’operazione annunciata oggi Spaxs entra, in soli due mesi, nel vivo del progetto imprenditoriale per cui è nata e di cui l’acquisizione di Banca Interprovinciale rappresenta un primo importante tassello - afferma Corrado Passera, Presidente Esecutivo di Spaxs. Banca Interprovinciale ha tutte le caratteristiche che stavamo cercando: è solida e sana, ha una struttura leggera e flessibile e ha dimensioni adeguate all’avvio del nostro progetto».