SPAXS. Illimity guarda al factoring

Spaxs

L’intesa SPAXS - Banca Interprovinciale entra nel vivo. Illimity, il nuovo istituto che nascerà dalla business combination tra le due realtà, si apre al factoring: siglato un accordo con Credimi.

L’accordo Illimity - Credimi

L’obiettivo è partire con l’attività di factoring digitale al servizio delle imprese entro fine anno, quindi in anticipo rispetto al piano strategico di Illimity. L’operatività passerà attraverso la piattaforma di Credimi, intermediario autorizzato da Bankitalia, che in meno di un anno e mezzo ha erogato finanziamenti da 200 milioni di euro a oltre 3.500 imprese in tutta Europa.

Focus sulle filiere

Illimity integrerà il factoring digitale nell’infrastruttura IT, progettata ad architettura aperta proprio guardando al FinTech. E l’attività, gestita dalla divisione PMI di Illimity, sarà destinata soprattutto alle filiere e ai distretti industriali.

La divisone PMI di Illimity

Alla divisione PMI faranno capo inoltre altre tre attività:

- I servizi di Turnaround: Illimity acquisterà singole posizioni di crediti corporate non-performing classificati come Unlikely-To-Pay;
- Crossover lending: offerto alle imprese con buone prospettive industriali ma con rating basso o senza rating;
- Acquisition finance: Illimity assisterà le imprese nei programmi di sviluppo.

«Siamo particolarmente felici di poter lavorare con una società FinTech così evoluta e innovativa come Credimi – commenta Enrico Maria Fagioli Marzocchi, Responsabile della Divisione PMI di Illimity. L’accordo ci consente di anticipare l’inizio dell’operatività nel segmento del factoring, inizialmente previsto dal piano strategico nella prima metà 2019, attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale all’avanguardia nel settore».