State Street. Gli analytics per l’offerta green

Societe Generale investimento ESG

I data analytics incontrano gli investimenti ESG. Succede con ESGX, nuovo strumento di analisi dei dati lanciato da State Street per offrire più trasparenza agli investitori interessati ai fondi sostenibili.

La nuova piattaforma di analisi

Il nuovo strumento è sviluppato in particolare da State Street Global Exchange, divisione di State Street specializzata in data & analytics. Grazie alla piattaforma, i clienti possono ora valutare l’esposizione ai fattori ESG delle aziende su cui investono. Ad esempio la presenza di carbonio, il tipo di mano d’opera impiegata e le statistiche sulla diversity nei board. I report sono aggiornati periodicamente e i dati provengono da tutti gli operatori con cui State Street collabora, tra cui Arabesque e TruValue Labs.

Il business ESG di State Street

State Street continua quindi a puntare sul mercato degli investimenti sostenibili. Gli asset ESG in gestione sono saliti a circa 23mila miliardi di dollari a livello globale nel 2016, con un incremento del 25% rispetto al 2014.

«Avere visibilità sugli aspetti non finanziari di una società sta diventando un fattore di crescente importanza per il sempre maggior numero di investitori e autorità regolamentari che comprendono l’impatto dei fattori ESG sui rischi e sui rendimenti – afferma John Plansky, Responsabile Globale di State Street Global Exchange. Alla base della valutazione di un’azienda c’è la divulgazione di informazioni rilevanti; per questo è fondamentale che noi portiamo sul mercato nuove tecnologie in grado di offrire maggior trasparenza a quei clienti che cercano di meglio comprendere i propri portafogli di investimento in chiave ESG».