SSgA: un ETF sulle infrastrutture quotate

ETF 400Un ETF nel settore delle infrastrutture che combina esposizione azionaria e obbligazionaria. La risposta di State Street Global Advisors a un sondaggio che fotografa un interesse crescente degli investitori professionali e degli intermediari in Europa verso questo settore. L’ETF è lo SPDR Morningstar Multi Asset Global Infrastructure UCITS ETF.

L’indice di replica

L'ETF, quotato sullo Xetra di Deutsche Börse, replica il Morningstar Global Multi-Asset Infrastructure Index e permette agli investitori di accedere al settore delle infrastrutture quotate con una semplice transazione.

Il sondaggio

SSgA ha recentemente intervistato 120 investitori istituzionali e intermediari in tutta Europa. I risultati hanno rivelato che il 21% degli intermediari e il 20% degli investitori istituzionali già investono o stanno pianificando di investire in infrastrutture attraverso fondi comuni o ETF.

«L’investimento in infrastrutture comporta una serie di vantaggi: è contraddistinto da una bassa correlazione con le asset class tradizionali, fornisce accesso a strumenti legati all'inflazione e caratterizzati da duration lunga ed è meno sensibile ai cicli economici – afferma Francesco Lomartire, SPDR ETFs Sales Specialist per l’Italia e il Ticino. Il nostro nuovo fondo si propone di colmare un vuoto evidente nel mercato in un momento in cui l'interesse degli investitori per il settore delle infrastrutture è forte. Tuttavia, molti investitori non hanno le dimensioni per investire direttamente in infrastrutture o in titoli di debito emessi allo scopo di finanziarle, cosa che rende particolarmente difficile per i piccoli investitori ottenere quest’esposizione. Il nostro fondo mira a risolvere questo problema, offrendo un veicolo aperto e regolamentato che permetta di accedere a questa asset class. L'ETF può essere utile anche agli investitori più grandi che già detengono investimenti diretti in infrastrutture, offrendo una sistemazione temporanea per i capitali impegnati ma non ancora versati».

Image courtesy of nonicknamephoto at FreeDigitalPhotos.net