Tecnologia a blocchi per il post-trade

Un tavolo di lavoro per portare la blockchain nel post-trade. Si chiama CSD Working Group e vede convolti SWIFT e sette Depositari Centrali Titoli (CSD): la sfida è sfruttare la DLT per operazioni societarie come il voto e il voto per delega.

SWIFT CSD Working Group

I sette CSD con SWIFT

I CSD provengono da tutto il mondo: ci sono Abu Dhabi Securities Exchange, Caja de Valores, Depósito Central de Valores, Nasdaq Market Technology AB, National Settlement Depository, SIX Securities Services e Strate Ltd. E a breve se ne aggiungeranno altri. Al cuore della collaborazione tra SWIFT e le sette realtà c’è un memorandum di intesa: l’obiettivo è scoprire quali tipologie di prodotti possano essere creati grazie all’impiego della blockchain e come gli standard esistenti, quali ISO 20022, possano supportarla.

Il voto elettronico basato sulla blockchain

La priorità per SWIFT e i CSD è creare una soluzione di voto elettronica basata sulla DLT con standard e principi comuni. Attualmente i processi per la gestione di titoli, specialmente nelle aree in cui sono richiesti contatti fra più parti, richiedono la messa in campo di processi manuali complessi, che spesso portano a errori e rischi.

ISSA apre le porte al CSD Working Group

Il CSD Working Group è stato inoltre di recente inserito all’interno dell’Associazione Internazionale dei Servizi Finanziari (ISSA). Il gruppo si dedicherà anche all’adattamento di standard e principi comuni per l’utilizzo della DLT fra i sistemi di deposito accentrato e l’industria finanziaria, oltre che tra i regolatori.