SWIFT. Cresce del 12% il traffico dei pagamenti

Numeri da record per SWIFT nel 2017. Nel corso dell’anno il traffico FIN ha raggiunto quota 7,1 miliardi di messaggi, spinto dalla crescita a doppia cifra dei pagamenti globali (+12%), trainata a sua volta dalla diffusione del servizio Gpi.

Boom di traffico a novembre

Con una media di circa 28,14 milioni di messaggi al giorno, nel 2017 SWIFT ha raggiunto il picco di traffico arrivando a processare 32,84 milioni di messaggi FIN il 30 novembre. “Al contempo, SWIFT ha conquistato il 99,999% della disponibilità sia per i servizi di messaggistica finanziari che per SWIFTNet”, si legge in una nota, ”operando in un contesto caratterizzato dal completamento del rinnovo della piattaforma FIN, dal lancio di nuovi prodotti e servizi e dallo sviluppo del Customer Security Programme”.

I numeri di SWIF Gpi

Si è registrato un forte incremento del traffico dei pagamenti sia nel segmento domestico, sia in quello cross-border. Il servizio Gpi, del resto, da solo rappresenta il 10% delle istruzioni di pagamento cross-border effettuate sulla rete. Sono già attivi 100 corridoi valutari Gpi: i principali sono la rotta Stati Uniti- Cina, dove i pagamenti Gpi rappresentano il 25% del traffico. Con il piano strategico quinquennale, SWIFT2020, la società si sta anche impegnando per la riduzione dei costi di messaggistica del 12% anno dopo anno.