T2S: è live la rete SWIFT

T2S 400La rete SWIFT VAN (Value Added Network) per TARGET2- Securities (T2S) ha iniziato a trasportare traffico live tra la nuova piattaforma europea per il settlement titoli e i primi partecipanti, tra cui quattro depositari centrali: Bank of Greece (BOGS), Depozitarul Central (Romania), Malta Stock Exchange e SIX SIS (Svizzera), assieme ad alcune banche centrali e DCP (Directly Connected Participants).

Le banche e gli altri CSD

Il VAN SWIFT permette ai partecipanti connessi alla piattaforma T2S di scambiare in modo sicuro le informazioni nel formato ISO 20022, minimizzando rischi e costi. Oltre alle quattro CSD già nominate, un importante numero di altri depositari centrali e banche hanno scelto SWIFT per la connessione T2S, comprese Clearstream, Euroclear, Iberclear, Interbolsa, KDD Central Securities Clearing Corporation, BNP Paribas Securities Services, Citi, Deutsche Bank e Société Générale Securities Services.

«Depozitarul Central è stata coinvolta sin dall’inizio nel progetto T2S, in un percorso che si è rivelato pieno di sfide e risultati – afferma Silvia Bulcanescu, CEO della Depozitarul Central. Abbiamo scelto SWIFT come gestore per i servizi di connettività alla piattaforma T2S. Tutti i test sono stati svolti con successo, da quelli interni, bilaterali e multilaterali con T2S sino a quelli con la comunità. L’Eurosistema ha certificato il completamento da parte di Depozitarul Central della fase dei test obbligatori. Siamo orgogliosi di essere parte di questo imponente progetto di infrastrutture e abbiamo apprezzato il supporto e la fruttuosa collaborazione con la Banca Centrale Europea, le autorità, i partner e i partecipanti».

«La nostra esperienza nella fase di migrazione è stata molto positiva – commenta Eileen Muscat, CEO del Malta Stock Exchange. Abbiamo potuto contare sul supporto della Banca Centrale Europea e degli altri player che ci hanno permesso di migrare velocemente e senza problemi. Malta Stock Exchange come depositaria centrale ha avviato la collaborazione con SWIFT da lungo tempo, sin dal 2008 quando il CSD è diventato membro di TARGET2. È stato quindi per noi naturale scegliere SWIFT come partner anche nel progetto TARGET2- Securities. SWIFT ci ha garantito un supporto continuativo durante l’intero progetto, non solo nella fase tecnica dello sviluppo dello stesso ma anche attraverso corsi pratici e workshop. Questo importante supporto ha reso la nostra fase di migrazione semplice ed efficace».

«Il successo dell’entrata in funzione della piattaforma T2S è una tappa fondamentale nel percorso di armonizzazione dei sistemi di compensazione e regolamento in Europa – conclude Alain Raes, CEO SWIFT per le aree EMEA e Asia-Pacifico. Siamo felici di supportare i nostri clienti in questa transizione importante e siamo già pronti per supportare anche i clienti che si aggiungeranno nelle prossime fasi. Il nostro T2S VAN è operativo come da attese e pronto a riceve volumi addizionali di traffico».  

Image by FreeDigitalPhotos.net