SUPPLY CHAIN FINANCE

Azimut Direct con TXT Group per promuovere la piattaforma Polaris

piattaforma Polaris Azimut Direct TXT

Paolo Altichieri, Managing Director di Azimut Direct

Azimut Direct ha stretto una partnership strategica con TXT Group, con un focus sulla promozione della piattaforma Polaris, suite Made In Italy sviluppata da TXT e finalizzata a incentivare la collaborazione tra buyer, fornitori e partner finanziari, per potenziare i punti di forza e minimizzare il rischio lungo tutta la filiera.

Polaris è una piattaforma digitale di Supply Chain Finance in cui le aziende clienti alimentano il proprio debito commerciale nei confronti dei propri fornitori e lo rendono negoziabile.

Polaris permette così alle aziende clienti e ai loro fornitori di gestire in modo collaborativo la componente finanziaria del loro rapporto, assicurando liquidità alla filiera grazie all’intervento di investitori che possono acquistare crediti commerciali certi e non contestabili.

«È per noi motivo di orgoglio sviluppare insieme a TXT questo progetto, che declina il principio generale dell’innovazione in ambito finanziario in piena coerenza con il DNA fintech di Azimut Direct.

I cambiamenti normativi, contabili e legislativi costituiscono continue sfide per il mondo corporate e saper trovare risposte adeguate consente di vivere questi momenti di passaggio come protagonisti, trasformando potenziali minacce in opportunità di crescita e sviluppo», spiega Paolo Altichieri, Managing Director di Azimut Direct.

«L’obiettivo dell’iniziativa Polaris è promuovere un mercato attivo del debito commerciale delle imprese, in grado di garantire benefici concreti soprattutto all’universo dei fornitori – commenta Francesco Sacchi, CEO di TXT WCS e founder di Polaris.

Riducendo la loro dipendenza dal credito bancario tradizionale e rafforzando la loro gestione della liquidità, con effetti positivi sulla sostenibilità della loro attività nel tempo.

Siamo felici di condividere questo percorso con Azimut Direct, un attore importante e innovativo dei mercati finanziari».