sul wallet Bancomat Pay

BANCOMAT. Studio di fattibilità per gestire l’Euro Digitale

euro digitale bancomat

Alessandro Zollo, Amministratore Delegato di BANCOMAT SpA

BANCOMAT guarda all’euro digitale e avvia lo studio di fattibilità: l’euro digitale potrebbe trovare posto nel portafoglio digitale BANCOMAT Pay, essere affiancato da servizi di custodia per aumentare la sicurezza, con l’azienda in prima linea nella gestione dell’intera operatività del pagamento.

L’obiettivo dello studio di fattibilità sull’euro digitale di BANCOMAT SpA è valutare il proprio posizionamento nell'ambito dell'euro digitale, sulla scia dell'iniziativa della Banca Centrale Europea relativa alla progettazione e allo sviluppo della propria Central Bank Digital Currency.

Obiettivo dello studio - scrive la società in una nota - è identificare nell'era dell'euro digitale la “value proposition” di BANCOMAT, e garantire all'ecosistema Italia una rapida adozione.

BANCOMAT: facilitatore della CBDC

BANCOMAT intende offrire un servizio completo alle banche e agli utenti finali, consumer e merchant, ponendosi per il futuro come facilitatore per la diffusione dello strumento di pagamento evoluto.

Pronti a partire con le sperimentazioni

Lo studio ha aperto, quindi, le porte alle sperimentazioni che la società, congiuntamente con l'Associazione Bancaria Italiana, si augura di attivare, mettendo a fattor comune della BCE i relativi esiti così da supportare concretamente il disegno finale e il lancio dell’euro digitale.

«Lo studio, seppur nella sua fase sperimentale, ha reso evidenti le opportunità di una partecipazione attiva di BANCOMAT nell'adozione di pagamenti evoluti – ha affermato Alessandro Zollo, Amministratore Delegato di BANCOMAT SpA. La centralità della nostra infrastruttura è tale, infatti, da sostenere un progetto a cosi alto potenziale, in grado di minimizzare i tempi di attuazione del nuovo modello e garantire al contempo stabilità e progresso».

BANCOMAT partner tecnologico

Nel dettaglio, BANCOMAT come "provider tecnologico" intende ospitare l'operatività dell'euro digitale nel servizio BANCOMAT Pay, che garantirebbe l'impiego di un unico portafoglio digitale, già conosciuto dall'utente, a prescindere dalla moneta utilizzata.

Inoltre, BANCOMAT potrà affiancare al servizio di "wallet provider" una soluzione di custodia delle "chiavi private", essenziali per il funzionamento di valute digitali, fornendo sicurezza sugli asset digitali posseduti.

A supporto del funzionamento dell'intera operatività del pagamento, BANCOMAT potrebbe inoltre offrire il proprio motore infrastrutturale, come "Central Hub", per il collegamento e l'esecuzione dei pagamenti.