accordi

Bancomat - Nexi, partnership per nuova infrastruttura tecnologica centralizzata

Nexi Bancomat infrastruttura

Bancomat e Nexi annunciano la firma di un contratto pluriennale per la realizzazione di una nuova infrastruttura tecnologica centralizzata che consentirà a Bancomat di gestire in maniera ottimale e autonoma l’offerta di servizi di pagamento innovativi e ad alto valore aggiunto.

La nuova infrastruttura, specifica una nota, consentirà alle banche e agli operatori del mercato dei pagamenti di ridurre i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi e di ampliare la propria offerta, oltre a garantire vantaggi in termini di semplificazione dei processi, controllo e migliore governance, con il medesimo grado di economicità.

Arriva un unico Centro Applicativo Bancomat

L’accordo, inoltre, darà vita a un unico Centro Applicativo Bancomat tramite il quale i POS fisici e virtuali e gli ATM degli acquirer potranno dialogare con i sistemi autorizzativi degli issuer, assicurando a Bancomat sia il presidio diretto sulla catena del valore, sia il controllo sulla innovazione e sugli adeguamenti normativi.

La partnership tra Bancomat e Nexi prevede ulteriori evoluzioni in futuro che, tramite l’infrastruttura centralizzata, metteranno a disposizione dei clienti diverse offerte innovative, anche in ambito e-commerce.

Innovare il sistema economico e finanziario

«La sottoscrizione di questo contratto con Nexi è in continuità con il percorso d’innovazione avviato e conferma il ruolo di leader che Bancomat intende mantenere e rafforzare nell’evoluzione del settore dei pagamenti digitali – sostiene Alessandro Zollo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Bancomat S.p.A.

Lo sviluppo di nuovi servizi all’avanguardia andrà a beneficio dell’intero sistema economico e finanziario e ci posizionerà al centro della trasformazione digitale del Paese».

«L’accordo con Bancomat è una testimonianza concreta della nostra leadership tecnologica, rafforzatasi ulteriormente a seguito dell’integrazione con SIA, capace di rispondere a qualsiasi esigenza del mercato e di portare benefici concreti all’intero sistema – commenta Andrea Mencarini, Issuing Solutions Director di Nexi.

Per Nexi rappresenta un altro passo nel percorso di trasformazione del mondo dei pagamenti digitali, sempre più diffusi anche in Italia e ormai fondamentali per la digitalizzazione dell’economia del nostro Paese».