Dedagroup acquisice il 100% di ORS Group e dà vita a Deda Ai.Con una squadra composta da oltre 100 professionisti, l’azienda diventa il centro di competenza sull’AI del Gruppo Deda.
Dedagroup e l’AI
Dedagroup ha investito 30 milioni di euro nell’intelligenza artificiale nell’ultimo anno e prevede di proseguire gli investimenti nei prossimi cinque anni. In Deda Ai saranno potenziati tutti gli asset software proprietari di Deda destinati agli ambiti finance, fashion e retail, large corporate e public services.
Il lancio delle nuove versioni delle piattaforme proprietarie
Nel corso del 2025 saranno rilasciate progressivamente le versioni evolutive delle piattaforme proprietarie di Deda Ai sviluppate sui mercati finanziari, energetici ed enterprise.
Frutto di investimenti mirati al potenziamento tecnologico e al consolidamento della sua presenza sul mercato, le soluzioni saranno modulari, accessibili e scalabili, con funzionalità dedicate alla previsione, all’orchestrazione dei processi, alla simulazione di scenari e al supporto decisionale in tempo reale.
L’obiettivo è di fornire ai clienti una piattaforma capace di abilitare un modello operativo sempre più evoluto, in cui l’intelligenza artificiale diventa parte integrante della gestione quotidiana e un asset competitivo a supporto della crescita.
Il track record di Deda Ai ha già visto la società impegnata in progetti in diversi settori. In ambito retail, le aziende clienti hanno ridotto fino al 25% le merci invendute a fine stagione e hanno dimezzato le vendite perse. In ambito Energy, la previsione dell’approvvigionamento energetico ha dei margini inferiori al 2,5%.