Nuovo servizio eHealth

In Piemonte farmacie più smart con Satispay

federfarma-piemonte-satispay

Dario Brignone, co-founder e CTO di Satispay

Firmato un accordo di partnership strategica tra Federfarma Piemonte, Satispay e CompuGroupMedical (CGM), compagnia operante nel settore eHealth. L’obiettivo è offrire alle farmacie piemontesi uno strumento in più per completare la propria offerta grazie a Connect, il servizio sviluppato da Satispay che permette di accettare il pagamento di ticket sanitari per prestazioni specialistiche e ambulatoriali del circuito pagoPA con qualsiasi metodo di pagamento.

Come si legge in un comunicato, «nelle farmacie aderenti al servizio, sarà possibile saldare insieme alle medicine anche i ticket sanitari utilizzando qualsiasi strumento di pagamento (contanti, carte di credito o di debito, bancomat e strumenti di pagamento digitali come Satispay). Con Connect - continua il comunicato - l’accettazione del pagamento avviene in maniera rapida e semplice, facendo scansionare il QR Code dell’avviso pagoPA al farmacista, così come accade per i normali prodotti in vendita. L'importo della transazione verrà incluso nella ricevuta del cliente rilasciata alla fine della spesa, su cui saranno riportati tutti i dettagli dell'operazione e avrà così valore di quietanza dell’avvenuto pagamento. Grazie alla partnership con Federfarma Piemonte e CompuGroupMedical (CGM) leader Connect - conclude il comunicato - è già attiva in oltre 800 farmacie in Piemonte e sarà disponibile entro fine anno su un totale di 1.200 strutture, arrivando a coprire l’80% delle farmacie presenti nella regione».

Digitalizzare i servizi

«In un momento in cui l’intero sistema sanitario sta cercando di agevolare il cittadino, è importante che le farmacie trovino soluzioni più smart, permettendo così a tutti i cittadini che avranno necessità di pagare le prestazioni sanitarie di visite specialistiche e ambulatoriali tramite avviso pagoPA, di farlo senza attendere in coda presso gli sportelli ambulatoriali – commenta Massimo Mana, Presidente di Ferderfarma Piemonte – o ai CUP».

«Con questo nuovo e importante accordo con Federfarma Piemonte – sottolinea Dario Brignone, co-founder e CTO di Satispay – portiamo Connect al servizio della quasi totalità delle farmacie del Piemonte, questo nuovo servizio ci permette di contribuire a dare ulteriore slancio alla digitalizzazione del Paese amplificando le modalità di pagamento verso la PA».

«Con Connect è stato realizzato un servizio aperto a tutte le farmacie della Regione – dichiara Marco Agosto, Senior Business Development Manager Pharmacy Italia di CGM. Le farmacie, anche in questo ambito, saranno viste dal cittadino come punto di riferimento sul territorio, contribuendo a rendere i servizi sanitari E-Health (ma non solo), sempre più accessibili e sincronizzati».