Con Fabrick

Generalfinance integra il servizio Check IBAN

Check IBAN Generalfinance

Massimo Gianolli, CEO di Generalfinance

Generalfinance integra il servizio Check IBAN di Fabrick nella sua piattaforma, permettendo così ai suoi utenti di verificare in tempo reale la corrispondenza tra un IBAN e il suo titolare.

Obiettivo di questa collaborazione è efficientare la piattaforma di factoring e ottimizzare la gestione del rischio.

Note tecniche

Attraverso questa collaborazione Generalfinance implementa un processo di tipo STP che consente di alimentare la propria piattaforma digitale sfruttando le opportunità della PSD2.

In particolare, grazie all’accordo con Fabrick, Generalfinance può integrare nel proprio sistema informativo la movimentazione bancaria dei conti correnti dei propri clienti tramite API.

Ridurre i rischi operativi e di frode

«Generalfinance considera l’innovazione coniugata alla sostenibilità un elemento fondamentale per la crescita del business. Il percorso di progressiva Digital Transformation ci ha portato a essere oggi una vera e propria “Data Driven Company”, nella quale i dati costituiscono un elemento fondamentale a fini decisionali e operativi, in particolare nell’ambito di valutazione e gestione del credito, nonché di monitoraggio del rischio.

L’utilizzo dei servizi Open Finance di Fabrick rappresenta un ulteriore tassello nell’evoluzione della piattaforma di Generalfinance», commenta Massimo Gianolli, CEO di Generalfinance.

«Questa collaborazione incarna a pieno lo spirito di Fabrick che si pone per Generalfinance come anello di congiunzione con il mondo bancario per ottimizzare il processo di erogazione del credito.

L’evoluzione normativa ha permesso l’accesso alle informazioni dei conti, le capacità tecnologiche di Fabrick lo rendono effettivamente possibile.

Oggi sono circa 1.500 le banche europee integrate con la nostra piattaforma, cosa che ci rende un possibile partner anche per una potenziale espansione del business all’estero.

Questo progetto rappresenta una delle numerose possibilità di quanto fattibile con l’Open Finance e sono sempre più numerose le realtà che, come Generalfinance, scelgono di coglierne le opportunità per porsi sul mercato in modo davvero innovativo», aggiunge Paolo Zaccardi, CEO e co-founder di Fabrick.