INSTANT PAYMENTS

SIA – Nexi e Accenture per i pagamenti degli Emirati Arabi Uniti

emirati arabi instant payments

La banca centrale degli Emirati Arabi Uniti ha scelto un consorzio di aziende, guidate da Accenture, per implementare la propria strategia per un sistema nazionale di pagamenti.

All’interno di questo progetto, Accenture, SIA (Gruppo Nexi) e G42 costruiranno e gestiranno la piattaforma nazionale per gli instant payment (IPP National Instant Payment Plaform) per i prossimi 5 anni.

La IPP è il primo step della roadmap prevista della NPS National Payment System strategy. Che contribuirà al posizionamento degli Emirati Arabi Uniti come hub internazionale della finanza e del Fintech.

Il consorzio si occuperà di migrare i sistemi di pagamento esistenti, fornire e gestire l’infrastruttura centrale. Permetterà anche alle banche del Paese di fornire una serie di servizi a valore aggiunto, tra cui una applicazione di pagamento e una soluzione per gli assegni digitali.

«Siamo lieti di essere stati scelti dalla Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti per sviluppare la nuova infrastruttura di pagamenti istantanei – afferma Mario De Lorenzo, Direttore Sales delle Central Institutions di Nexi – questo importante risultato, raggiunto insieme ad Accenture, ci sprona a portare avanti gli sfidanti programmi di trasformazione digitale per le istituzioni di pagamento negli EAU e nella regione, per migliorare la loro competitività e cogliere le opportunità che emergono dalle nuove frontiere dei pagamenti digitali».