Open finance

SME SOLUTIONS. Il nuovo nuovo servizio di Fabrick

SME SOLUTIONS. Il nuovo nuovo servizio di Fabrick

Marco Scappa, Responsabile SME Solutions di Fabrick

Fabrick lancia SME SOLUTIONS, servizio che permette alle banche di andare oltre la tradizionale proposta core di incassi e pagamenti.

I servizi di Fabrick

Per accompagnare le banche nell’evoluzione della propria offerta, sono 3 i prodotti sviluppati da Fabrick:

  1. SME Banking, piattaforma e canale digitale che abilita le banche a offrire non solo servizi transazionali, ma anche servizi verticali per un’esperienza digitale integrata alle aziende; 
  2. Lending Place, soluzioni per l’accesso e il consumo di credito da parte delle imprese; 
  3. SPIN, suite di servizi software per la gestione finanziaria d’impresa che ha l’obiettivo di aiutare le aziende a comprendere meglio le proprie dinamiche finanziarie, superare la microinformatica e la manualità gestionale.

L’obiettivo della proposta

L’obiettivo è offrire servizi a valore aggiunto collegati al pagamento: riconciliazione, cash flow forecasting, cash pooling e di credito, sfruttando i dati che provengono da transazioni e attività gestionali.

Investire in soluzioni digitali

«L’open finance ha aperto il mondo dei servizi finanziari a player che hanno fatto di digitalizzazione e customer experience elementi core della propria proposizione, e che oggi per determinati servizi rappresentano una valida alternativa alle banche – ha commentato Marco Scappa, Responsabile SME Solutions di Fabrick. Il trend evidente è l’avvicinamento di servizi bancari interconnessi con servizi gestionali, dati transazionali posti in relazione con dati gestionali. Questa unione genera valore per tutti, le aziende ne guadagno in efficienza amministrativa e consapevolezza delle dinamiche gestionali-finanziarie. La visibilità sul ciclo economico dell’azienda consente alle banche di implementare modelli di servizio di consulenza veramente efficaci in grado di anticipare i bisogni dell’azienda e proporre risposte pertinenti e tempestive».