Visa Protect

IA per prevenire le frodi: ecco le nuove soluzioni adottate da Visa

Prevenzioni frodi Visa IA

Visa svela le nuove soluzioni basate su Intelligenza Artificiale, ideate per prevenire il rischio di frodi.

I nuovi prodotti, che fanno parte della suite end-to-end Visa Protect, sono progettati per ridurre le frodi nei pagamenti istantanei account-to-account e online (Card Not Present), oltre che nelle transazioni sia all'interno che all'esterno della rete Visa.

Prodotti disponibili da metà 2024

Nello specifico le due soluzioni sono: l’ espansione di Visa Advanced Authorization (VAA) e Visa Risk Manager (VRM) per i pagamenti con carte non Visa, Real-Time, Account-to-Account Payment Protection.

Ogni prodotto sarà disponibile per i clienti a partire dalla prima metà del 2024, con date di lancio diverse a seconda del prodotto e del mercato.

I prodotti nel dettaglio

Entrambi gli strumenti sono ora indipendenti dallo schema di pagamento, consentendo agli issuer di semplificare le loro operazioni attraverso un'unica soluzione di rilevamento delle frodi che contribuisce a rafforzare le difese riducendo al contempo i costi.

Real-Time, Account-to-Account Payment Protection

Nello specifico si tratta di una soluzione progettata per la prevenzione delle frodi realizzata appositamente per i pagamenti istantanei, compresi i wallet digitali P2P, le transazioni account-to-account e i sistemi di pagamento istantaneo delle banche centrali.

Basato su modelli di rilevamento AI mediante deep learning, questo nuovo servizio fornisce una valutazione di rischio in tempo reale che aiuta gli istituti finanziari a prevenire le frodi bloccando automaticamente le transazioni malevole prima che vengano effettuate.

Rendere sicuri i pagamenti digitali

«I pagamenti digitali vanno ben oltre il completamento di una vendita: stiamo entrando in un'era del commercio moderno in cui chi vuole avere successo si muove velocemente, l'intelligenza artificiale è essenziale, le esperienze sono flessibili e la sicurezza è fondamentale – dichiara Antony Cahill, Global Head of Value-Added Services di Visa.

Le aziende sono alla ricerca di partner in grado di sostenere le loro ambizioni di successo e noi siamo orgogliosi di essere il partner di fiducia che aiuta un numero crescente di clienti a realizzare esattamente questo in un contesto altamente competitivo come quello attuale».

«I pagamenti digitali in real time sono quasi ovunque, e questo crea l'esigenza di soluzioni di sicurezza che si trasformino e si adattino al mondo reale – commenta James Mirfin, SVP, Global Head of Risk and Identity Solutions di Visa.

Mentre le frodi digitali crescono in volume e sofisticazione, Visa sta rispondendo rafforzando la sua vasta suite di soluzioni contro i rischi e le frodi grazie alla sua impareggiabile innovazione tecnologica e alla sua esperienza nell'intelligenza artificiale, espandendo il loro utilizzo oltre la rete Visa».