Il prestito? Lo fanno banca e amici

Trust u

Trust-u è l’ultimo servizio lanciato da BBVA. Una startup che ti finanzia con l’aiuto di amici e parenti.

La fiducia come garanzia

Il servizio si rivolge alle PMI e già dal nome si rifà al concetto di fiducia (in inglese, trust). Le startup che si registrano alla piattaforma devono convincere parenti e amici a supportarle in prima persona, anzi, letteralmente di tasca propria. L’idea nasce da un problema comune a molti giovani imprenditori: la mancanza di storia creditizia e di garanzie.

trustu-logo-bbva-e1491387499244-1920x0-c-f.jpg

Si parte da una valutazione standard…

Trust-u, nata all’interno della funzione New Digital Business di BBVA, usa una piattaforma digitale per raccogliere i dati sulla startup, sui suoi conti bancari (non è necessario essere clienti BBVA) e da qui svolgere una prima valutazione dell’impresa. Se questa è positiva, scatta la fase due: il coinvolgimento di amici e parenti.

... poi si chiede ad amici e parenti

L’impresa può contattare le persone più vicine per chiedere loro di supportare direttamente l’iniziativa tramite Trust-u, con una modalità del tutto simile al crowdfunding. La parte di prestito rimanente viene coperta da Trust-u, con un tasso di interesse molto variabile (si parla di un range tra il 4,23% e il 10,47%) che vuole collocarsi tra la banca tradizionale e i nuovi player alternativi.

Già attiva in Spagna

Durante la prima fase, le PMI potranno chiedere prestiti tra i 6mila e i 30mila euro. Trust-u avrebbe già pianificato un aumento di questi limiti nei prossimi mesi. Trust-u è già attiva sul mercato spagnolo.