Turisti cinesi. Shopping estivo senza freni in Italia

Questa estate la spesa dei turisti provenienti dalla Cina è risultata in crescita dell’87% rispetto allo scorso anno.

L’Italia quarta tra i Paesi in cui si spende di più

I dati fanno riferimento alle transazioni con il servizio di mobile payment Alipay ma fotografano comunque un trend generale in crescita. Anche a livello globale la spesa media per utente è aumenta (+43%): nel 2018 si sono spesi circa 375 euro, nel 2017 erano 260. L’Italia è quarta nella top 10 dei Paesi in cui i cinesi fanno più acquisti, con un importo medio di 930 euro. Prima di noi troviamo la Francia, la Corea del Sud e la Danimarca.

Turisti Cinesi

La classifica per numero di transazioni

Segno più ovviamente anche per le transazioni, cresciute del 188% dal 2017 in Italia. Tanto da portarci al 17esimo posto per numero totale di transazioni. È pero l’Asia a dominare ancora la Top 10. In prima posizione Hong Kong, seguita dalla Thailandia e dalla Corea del Sud. Anche se questa estate si è distinta la Russia, per via dei Mondiali, dove il numero delle transazioni Alipay è aumentato di oltre il 5.000%.

L’identikit del turista che usa Alipay

I turisti cinesi più giovani, i cittadini nati negli anni ’90 (19 – 28 anni), sono quelli che spendono di più con Alipay. Anche perché sono soprattutto loro a utilizzare il mobile payment, sempre più diffuso anche fuori dalla Cina: a livello globale quest’estate Alipay ha gestito più del doppio delle transazioni all’estero rispetto al 2017.