UBI Banca. Primi passi nella fabbrica digitale

UBI si fa sempre più hi-tech. Nel corso del 2017 sono diversi i progetti digitali che hanno visto coinvolta la banca e i team per l’innovazione: si va dall’open banking alle app più evolute, fino a un nuovo chatbot di nome MARIO.

UBI Banca sede 02

MARIO e l’open innovation

È la nuova unità IT Innovation che ha dato vita a MARIO: un assistente virtuale utilizzato finora solo per la comunicazione interna, in particolare nei periodi di migrazione dei sistemi informatici delle banche acquisite, e presto esteso anche ai clienti. Focus del nuovo team è infatti l’open innovation: il compito è cioè favorire la collaborazione della banca con le FinTech. Per questo sono partite nuove partnership con due acceleratori di startup a Milano e a Londra e si lavora per rafforzare il network. Al centro ci sono temi come la blockchain e la customer experience, soprattutto inseguendo i cosiddetti OTT (Over The Top), come Google e Amazon.

La “fabbrica digitale” di UBI Banca

Già dal 2014 al lavoro sulla digitalizzazione c’è anche l’Innovation Hub, una “fabbrica digitale” composta da oltre 150 professionisti sia bancari, sia appartenenti ad altri settori. Le novità delle scorso anno sono state ad esempio: il servizio Digital Insurance, per rinnovare online le polizze assicurative; la carta rateale Hybrid; il riconoscimento via webcam per aprire un conto online; la consulenza telematica; lo sviluppo di tecnologie big data per rafforzare il canale commerciale; e il digital lending, quindi la possibilità di richiedere prestiti online.

Rivisto il concept di filiale e le app

Con il rinnovo dei servizi tecnologici cambia anche la tipologia di filiale. Sono 700 le ristrutturazioni previste nel prossimo triennio dal Piano Industriale: si trasforma il layout, con spazi più moderni e aree dedicate alla consulenza, e fanno il loro ingresso casse e sportelli evoluti. In ottica omnichannel invece 4 sono le app disponibili per tutta la clientela: la prima è QUI UBI, app per gestire il conto, fare bonifici e pagamenti. Ci sono poi UBI Money, per controllare le spese e impostare obiettivi di risparmio; QUI UBI Trading, per operazioni di trading in mobilità; e UBI Pay, per i pagamenti P2P con Jiffy.