Energia: più efficienza per le filiali UBI

UBI Banca sede 02

La domotica sbarca in filiale. Grazie a un sistema cloud UBI Banca sarà in grado entro i primi mesi del 2018 di controllare i consumi energetici, le emissioni e i costi di tutte le agenzie: l’obiettivo è la filiale sostenibile.

Un’intelligenza artificiale per monitorare i consumi

Come un grosso cervello elettronico, il sistema monitora da remoto i consumi e riduce in modo automatico gli impatti ambientali. Sono previsti ad esempio spegnimenti intelligenti per gli impianti, la segnalazione in tempo reale di anomalie sulla rete elettrica e reportistiche dettagliate.

Più di 1.900 filiali verso la “domotizzazione”

Entro l’inizio del 2018 tutte le 1.900 filiali del Gruppo saranno “domotizzate”. Ma il progetto coinvolgerà anche le good banks, le tre banche acquisite negli scorsi mesi. Al momento sono 772 le agenzie di UBI Banca collegate al computer centrale. La rete sarà adeguata al nuovo sistema in tempi rapidi: l’intervento sulla singola filiale non richiede più di due giorni.

Il risparmio energetico e i vantaggi

In base ai calcoli sulle prime filiali sostenibili attive, il risparmio energetico dovrebbe essere del 15%. Tra i vantaggi anche un aumento degli standard di sicurezza sul lavoro.