Mintos banner 728x90

UBI Banca premiata per la diversity

Un premio tutto europeo per la parità di genere targata UBI Banca. L’istituto si aggiudica il “1st European Grand Prix de la Mixité – FTSE MIB Category” e diventa la prima società quotata in Italia a ottenere il riconoscimento.

UBI Banca sede 02

Un riconoscimento tutto europeo per la diversity

L’European Grand Prix de la Mixité, consegnato a UBI nel corso dell’International Financial Forum di Paris Europlace, premia le società che si distinguono per l’attenzione ai temi della diversità di genere. Il premio è promosso da Institut du Capitalisme Responsable ed Ethics & Boards e, giunto quest’anno alla seconda edizione, ha esteso per la prima volta la propria valutazione anche a società non francesi: in particolare le aziende appartenenti agli indici Euro Stoxx 50, DAX 30 (Germania) e FTSE MIB (Italia).

UBI in rosa: un impegno da premio

UBI Banca si è così distinta tra le prime 40 società quotate alla Borsa Italiana che compongono l’indice FTSE MIB, con un punteggio pari a 46.3/67 (valore medio dell’indice: 21,2/67). In particolare nell’ambito dei due aspetti presi in esame dalla giuria: la rappresentanza femminile nei board e la rappresentanza femminile all’interno degli organi esecutivi.

«Essere i primi in Italia a ricevere questo riconoscimento sottolinea l’attenzione che UBI Banca dedica costantemente alla valorizzazione del talento femminile in azienda, che si traduce in un’ampia e significativa rappresentanza a livello apicale e manageriale - dichiara Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca. Si tratta del risultato di best practice in termini di gender diversity nei confronti delle quali è oggi sempre più viva l’attenzione di tutti gli stakeholder e anche grazie a questo premio, ci auguriamo che venga incoraggiata la diffusione di tali best practice presso tutta la comunità economico-finanziaria».