UBI. Un social bond per la ricerca sul cancro

UBI Banca sede 02

Nuovo social bond da 20 milioni per AIRC. A emetterlo è UBI Banca per sostenere la ricerca italiana contro il cancro e, in particolare, il programma dedicato ai ricercatori con meno di 40 anni My First AIRC Grant (MFAG).

Il progetto My First AIRC Grant

I My First AIRC Grant sono finanziamenti triennali fino a 100mila euro dedicati a ricercatori più giovani con esperienza nella ricerca oncologica in Italia e all'estero. L’obiettivo è offrire loro la possibilità di avviare una attività in autonomia. Al termine del progetto il ricercatore stila poi un Final Report Scientifico in cui descrive i risultati ottenuti, le pubblicazioni prodotte e gli eventuali brevetti depositati.

Le obbligazioni di UBI

Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno un taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari al 0,50% (0,37% netto annuo). Possono essere sottoscritte dal 20 novembre 2017 al 22 dicembre 2017, salvo chiusura anticipata.

Le altre iniziative di UBI per AIRC

La nuova iniziativa si affianca alle altre attività già in corso nell’ambito della partnership fra UBI Banca e AIRC, iniziata nel 2013 e di recente rinnovata fino al 2019. È inoltre attiva dal 6 novembre, in tutte le filiali del Gruppo UBI Banca, la raccolta fondi attraverso la distribuzione dei “Cioccolatini della Ricerca”. Con una donazione di 10 euro a favore di AIRC si riceve una confezione di cioccolatini.

La carta prepagata Enjoy Social Edition

A supporto dell’attività di ricerca scientifica di AIRC, nell’ambito dei cosiddetti “Giorni della Ricerca”, anche la carta prepagata Enjoy Social Edition: per ogni carta attiva e per ogni transazione il Gruppo UBI Banca rinuncia a parte dei ricavi devolvendoli a favore di AIRC. Il progetto comprende anche i pagamenti effettuati con la funzione Invio Denaro Jiffy dell’app UBI Pay.