UBI. Torna l’International Banking Forum [VIDEO]

UBI Banca Moratti

80 banche da 22 Paesi, per oltre 200 professionisti. Prende il via con questi numeri l’ottavo International Banking Forum di UBI Banca dal titolo “Widening Our World”: un’occasione per rafforzare l’impegno a sostegno dell’export delle imprese clienti.

Export e imprese: sei mercati al microscopio

Con la presenza di Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca, e di Victor Massiah, Consigliere Delegato, il Forum si svolge a Milano dal 14 al 15 giugno: al centro dell’agenda l’internazionalizzazione delle imprese e i servizi che la banca può offrire a loro sostegno in tutti i mercati target. Sei sono infatti le sessioni dell’evento, una per ogni area geografica: Nord America, Sud America, Asia - ASEAN, Medio Oriente e Golfo, Africa ed Europa. Ogni incontro vede protagonisti la situazione economico-sociale e politica, le opportunità e i rischi finanziari con cui le imprese dovranno fare i conti in ogni regione.

Confronto aperto con gli uffici di rappresentanza

Il 19, 20 e 21 giugno si terranno poi altri tre appuntamenti dedicati alle imprese di Bergamo, Brescia e Milano per confrontarsi con gli esperti degli uffici di rappresentanza di UBI. Il gruppo è infatti direttamente presente in USA (New York), Emirati Arabi Uniti (Dubai), Cina (Shangai e Honk Kong), Marocco (Casablanca), Brasile (San Paolo), Russia (Mosca) e India (Mumbai).

Focus sulla Lombardia

La Lombardia rappresenta del resto una delle regioni più aperta all’export: il 27% delle esportazioni italiane e il 22% del PIL sono generati in Lombardia, area in cui si concentra il 37,2% degli sportelli di UBI e il 60% dei prestiti erogati alle imprese.

«Sostenere l’internazionalizzazione del sistema produttivo è fondamentale e richiede il contributo del sistema bancario e finanziario – sostiene Letizia Moratti. Il nostro istituto è presente nelle aree economicamente più attive del Paese, al servizio delle imprese che hanno progetti di crescita: clienti che stiamo sostenendo anche in questa fase di elevata competizione mondiale, offrendo strumenti di comprensione del contesto competitivo e prodotti specializzati».