Export. UniCredit firma con Alibaba

UniCredit piazza

UniCredit apre le porte di Alibaba.com alle imprese italiane. Grazie al nuovo portale Easy Export, le aziende clienti della banca hanno a disposizione servizi logistici e di marketing per entrare a far parte del più grande marketplace B2B cinese.

Un marketplace per raggiungere oltre 200 Paesi

Tramite Alibaba.com le aziende che già esportano, o che vogliono operare a livello internazionale, possono così raggiungere i clienti di oltre 200 Paesi. Con Easy Export si accede a un servizio di vendita su misura: una vetrina per i propri prodotti e un supporto per la gestione delle pratiche di logistica con un consulente dedicato, tramite partner come Geodis per la logistica e Var Group per la digitalizzazione.

I servizi bancari di UniCredit su Easy Export

I clienti definiscono in autonomia il pacchetto di servizi che preferiscono, compresi i prodotti bancari offerti direttamente da UniCredit, che comprendono: supporto all’internazionalizzazione dell’impresa (gestione dei flussi esteri, finanziamenti, copertura rischi e garanzie) e soluzioni per la crescita sui mercati internazionali.

UniCredit e Alibaba: una partnership partita con Alipay

Il sito web è disponibile dall’inizio di marzo e si aggiunge alle iniziative di UniCredit già in corso insieme ad Alibaba, come il negozio online eMarco Polo su Tmall Global (Alibaba Group), che offre prodotti di PMI italiane a più di 500 milioni di consumatori cinesi. Resta attivo anche l'accordo con Ant Financial, affiliata di Alibaba Group, che permette ai punti vendita in Italia di accettare pagamenti con l'app mobile Alipay.

«Siamo lieti di collaborare con Alibaba.com. Questo nuovo accordo rafforzerà ulteriormente il settore dell'e-commerce che in Italia vale oggi 7,5 miliardi di euro, il 6% delle esportazioni totali ed è in crescita del 25% all’anno – commenta il Direttore Generale di UniCredit, Gianni Franco Papa. Con UniCredit Easy Export offriamo ai nostri clienti un gateway integrato che combina innovazione ed esclusività».